Lo and Behold di Werner Herzog in anteprima nazionale a Firenze

Presente e futuro del mondo web nel documentario del visionario maestro tedesco che, dopo l'anteprima fiorentina, approderà nei cinema di tutta Italia il 6 ottobre.

Da giovedì 29 Settembre a domenica 2 Ottobre il Cinema Odeon di Firenze presenta in anteprima nazionale Lo and Behold - Internet: Il futuro è oggi (versione originale con sottotitoli in italiano), il nuovo film di Werner Herzog dedicato al presente e al futuro del web.

Presentato al BiograFilm Festival di Bologna, il film muove da alcune domane: che cos'è internet oggi? Che ruolo ha nelle nostre vite e come influirà sul nostro futuro? Nell'esplorazione che nasce da questa multiforme domanda ci guida Werner Herzog, disegnando in un racconto articolato in dieci episodi, altrettante facce della realtà onnipotente che è il Web. Tra robotica e hacking nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, crimini e stupori, Herzog costruisce per noi, con questo film futuristico, uno strumento antico: una mappa. Che ci dice dove siamo, ci offre un colpo d'occhio sul panorama intorno a noi, e soprattutto indica una via: ci sarà un domani in cui internet sarà capace di sognare se stesso, gli asceti avranno bisogno del wi-fi e i nuovi campioni del calcio non saranno umani?

Con lo sguardo disincantato, l'acume e l'ironia a cui un grande maestro come Herzog ci ha abituato nel corso della sua lunga produzione di documentari, Lo and Behold (espressione che si potrebbe tradurre con "ammira!") tenta di riflettere su questi temi, esplorando anche le zone marginali, più controverse, che ne mettono in luce le contraddizioni. L'intento non è tanto quello dell'esaustività, quanto gettare delle basi per una riflessione più ampia sul mondo connesso in rete. Il regista lo fa suddividendo il documentario in 10 capitoli che si muovono tra la fascinazione, lo scetticismo e l'inquietudine derivante dall'utilizzo di questo mezzo che di fatto, come viene detto più volte nel film, è "fuori controllo".

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!