Listini 2013: The Master e The Place Beyond the Pines per Lucky Red

La compagnia che privilegia il cinema d'autore, oltre ai lavori di Kiarostami, Levine e dei due Anderson, propone il ritorno al cinema di uno dei lavori di Hayao Miyazaki.

Con la presentazione del listino 2013, la Lucky Red conferma la sua propensione nei confronti del cinema d'autore. La compagnia guidata da Andrea Occhipinti si è assicurata i diritti di distribuzione di una delle pellicole più attese del nuovo anno, quel The Master di Paul Thomas Anderson tanto amato dalla critica nell'anteprima veneziana che si è aggiudicato i premi per la mglior regia e una Coppa Volpi ex aequo per i due straordinari interpreti Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix. The Master uscirà in sala il 7 febbraio. Il 28 marzo sarà la volta di un'altra opera di cui si parla da tempo. Dopo il successo di Drive e Le idi di marzo, Ryan Gosling è atteso al varco con The Place Beyond The Pines, pellicola che lo vedrà diretto per la seconda volta dall'autore di Blue Valentine Derek Cianfrance. Gosling si calerà nei panni di un criminale che, con il denaro delle rapine messe a segno, tenta di assicurare un futuro al figlio. Alle sue calcagna si mette l'agente di polizia Bradley Cooper. C'è posto anche per una dark lady che ha le fattezze di Eva Mendes. Dopo l'incontro galeotto sul set, L'attrice ha iniziato a fare coppia fissa con Gosling anche nella vita.

Ancora dalla Mostra di Venezia è in arrivo in sala La sposa promessa, viaggio nell'oscuro universo degli ebrei ultraortodossi diretto da Rama Burshtein. Ancora una Coppa Volpi per la giovane e intensa protagonista Hadas Yaron. Il 5 dicembre la Lucky Red presenterà il divertente Moonrise Kingdom, storia d'amore adolescenziale ambientata in un'eccentrica comunità situata su un'isola al largo delle coste del New England. Wes Anderson al top per un'opera brillante che diverte, commuove e ci riporta alla tenerezza degli amori infantili. Tra capi scout distratti, madri fedifraghe, esploratori provetti e sceriffi dal cuore d'oro, Anderson riesce nell'impresa di rendere credibile un mondo alla rovescia in cui i ragazzini sono più maturi e logici degli adulti circondandosi di un cast di compagni d'avventura vecchi e nuovi. Alcuni nomi? Bruce Willis, Bill Murray, un inedito Edward Norton, Frances McDormand e le due rivelazioni Jared Gilman e Kara Hayward. A gennaio sarà il cinema francese a farla da padrone con l'arrivo della commedia culinaria di Christian Vincent La cuoca del presidente (5 gennaio) e del nuovo capitolo della saga di Asterix Asterix e Obelix al servizio di sua maestà. Tra i galli in azione troviamo il veterano Gérard Depardieu, il brillante Dany Boon e la splendida Catherine Deneuve, ma anche le star italiane da esportazione Luca Zingaretti, Filippo Timi e Neri Marcorè.
Horror comedy a volontà nel corso del 2013. Si comincia a gennaio con Ghost Movie, regno incontrastato di Marlon Wayans e Cedric the Entertainer, mentre ad aprile tocca al nuovo capitolo dello Scary Movie franchise. Scary Movie 5 prosegue la tradizione della saga facendosi beffe delle pellicole horror di maggior successo della precedente stagione cinematografica. Motivo d'interesse del film è, inoltre, la presenza di personaggi controversi come il tormentato Charlie Sheen, il pugile Mike Tyson e la neosiliconata Lindsay Lohan, impegnata a risalire la china e a riprendere in mano le redini di una carriera in pieno declino a causa dei numerosi guai giudiziari. Ma il fiore all'occhiello delle acquisizioni, a porima vista, sembra lo zombie romance di Jonathan Levine Warm Bodies. Nel film Nicholas Hoult interpreta uno zombie in crisi d'identità che scopre l'amore dopo essersi imbattuto nella bionda Teresa Palmer ed entra improvvisamente in contatto con il suo lato 'umana'. Bambini e adulti gradiranno l'arrivo in sala del Pinocchio di Enzo d'Alò, al cinema dal 21 febbraio, impreziosito dal contributo artistico di Lorenzo Mattotti. Lucky Red prosegue, inoltre, nella distribuzione cinematografica dei gioielli firmati da Hayao Miyazaki favorendone la riscoperta da parte del grande pubblico. Stavolta tocca al delicato Kiki consegne a domicilio, uno dei primi lungometraggi firmati dal genio dell'animazione giapponese che vede protagonista una giovane strega in apprendistato. A maggio sarà la volta del nuovo lavoro del maestro Abbas Kiarostami che stavolta, per il suo Qualcuno da amare, va in trasferta in Giappone, ma prima toccherà al torbido thriller interpretato da Colin Farrell, Noomi Rapace, Dominic Cooper e Terrence Howard, che ci attendono armati al cinema il 13 marzo in Dead Man Down. Non lasciamoceli scappare!