Listini 2013: Hitchcock e Lincoln per la Fox

Tra le uscite anche Vita di Pi, il vampire movie di Park Chan-wook Stoker, il thriller Broken City, il toccante The Sessions - Gli appuntamenti. e i cartoon 3D I Croods, Il mondo segreto di Moonhaven e Turbo.

Listino assai appetibile quello presentato dalla 20th Century Fox. Il colosso americano si è assicurato la distribuzione di alcuni dei titoli di maggior peso tra quelli attesi nelle sale cinematografiche nei prossimi mesi. Si comincia il 6 dicembre con Ruby Sparks, lungometraggio numero due per la coppia formata da Jonathan Dayton e Valerie Faris. Gli autori di Little Miss Sunshine tornano a dirigere il loro pupillo Paul Dano in una romcom scoppiettante pervasa da venature fantasy surreali. Dano interpreta uno scrittore in crisi lavorativa ed esistenziale che passa gran parte del proprio tempo disteso sul lettino dello psicanalista finché non crea involontariamente, con la propria scrittura, la propria ragazza dei sogni. A interpretare l'irresistibile Ruby è la sceneggiatrice del film, nonché compagna di vita di Dano, Zoe Kazan. Il 20 dicembre - poco prima dell'inizio del 2013 - sarà la volta dell'atteso Vita di Pi, colossal firmato da Ang Lee. Il regista taiwanese si misura con il romanzo di successo di Yann Martel che racconta la vera storia di un ragazzo indiano capace di sopravvivere a un naufragio galleggiando su una zattera in cui hanno trovato posto anche alcuni animali selvatici, tra cui una pericolosa tigre.

Attesa alle stelle per il pamphlet storico di Steven Spielberg Lincoln, dedicato al XVI° Presidente degli Stati Uniti. Per portare sul grande schermo gli ultimi mesi di vita di Lincoln, Spielberg si è affidato a quello che è considerato uno dei migliori attori viventi, il premio Oscar Daniel Day-Lewis, invecchiato per l'occasione. Cast ricchissimo in cui James Spader, Sally Field, Tommy Lee Jones e Joseph Gordon-Levitt (tra gli altri) si calano nei panni delle figure storiche che circondarono Lincoln nella fase finale del suo mandato per un'opera che potremo apprezzare al cinema il 24 gennaio. A febbraio terrà banco l'action con il preannunciato Broken City, firmato da Allen Hughes, uno dei due gemelli registi responsabili del cupo La vera storia di Jack lo Squartatore. Lavorazione costellata da numerose difficoltà produttive per la pellicola che vede nel cast le star Catherine Zeta-Jones, Russell Crowe e Mark Wahlberg. La settimana successiva toccherà a Die Hard - Un buongiorno per morire allietare il pubblico con il ritorno di Bruce Willis al ruolo iconico che lo ha trasformato in una star, quello del poliziotto duro e puro John McClane, che stavolta porterà con sé in missione anche la prole.
Ma il febbraio targato Fox sarà anche all'insegna del sentimento. La major porta al cinema il bel The Sessions - Gli appuntamenti, biopic che narra la scoperta del sesso del giornalista e poeta californiano Mark O'Brien, costretto a trascorrere gran parte della propria vita dentro un polmone d'acciaio. Performance da Oscar per l'incredibile John Hawkes e per la coraggiosa Helen Hunt, che interpreta la terapista assunta da O'Brien per risolvere il suo 'problema'. In arrivo in sala a fine mese un altro biopic, ma stavolta cinematografico. Dopo aver inaugurato il Courmayeur Noir in Festival 2012, anche il grande pubblico potrà scoprire i segreti della lavorazione di un capolavoro come Psycho in Hitchcock, focus di Sacha Gervasi sulla genesi del celebre film. Ancora una sfilza di interpretazioni magistrali con Sir Anthony Hopkins impegnato a calarsi nei panni del maestro del brivido e Helen Mirren in quelli della moglie Alma Reville. Spazio ai più giovani con le magie 3D animato negli avventurosi I Croods e Il mondo segreto di Moonhaven, risate al femminile con la cop comedy The Heat, interpretata dal duo formato dalle bad girls Sandra Bullock e Melissa McCarthy, e brividi sanguinolenti con Stoker, ennesima incursione nell'universo vampiresco che segna l'esordio in lingua inglese di Park Chan-wook. Protagonista una torbida Nicole Kidman, impegnata a diversificare sempre di più i propri ruoli.
E arriviamo all'estate cinematografica, solitamente fase di calma piatta visto che il pubblico nostrano, ai cinema, preferisce spiagge e ombrelloni. Chi ha voglia di farsi quattre risate a partire dall'11 luglio troverà in sala Parental Guidance, commedia familiare che vede nel cast il veterano Billy Crystal, Marisa Tomei e Bette Midler. Ma la vera scommessa arriva il 26 luglio quando nei cinema semivuoti arriverà Wolverine. L'eroe mutante di Hugh Jackman dagli artigli di adamantio spingerà il pubblico accaldato a seguirne le gesta tra un gelato e l'altro? Noi speriamo proprio di sì. Il 16 agosto approderà in sala il fantasy Percy Jackson e gli dei dell'olimpo: Il mare dei mostri, nuovo capitolo della saga fantasy interpretata da Logan Lerman, mentre il 29 agosto sarà ancora un cartoon 3D a occupare le sale, il vivace Turbo, avventura a tutta velocità targata DreamWorks Animation.