Listini 2013: Riddick e Non aprite quella porta 3D per Moviemax

Punta sull'horror, sull'azione e sul divertimento la nuova stagione della Moviemax, ma non mancano le pellicole d'autore.

Fuochi d'artificio a casa Moviemax per la nuova stagione cinematografica. Tanti i titoli di peso a cominciare dall'atteso 7 psicopatici, una delle pellicole più apprezzate dalla critica angloamericana presentata, tra l'altro, nel corso del BFI London Film Festival. Il film, dalla trama piuttosto folle, ruota attorno alla sparizione di uno shih-tzu rapito per estorcere una somma di denaro da uno scrittore (Colin Farrell) che si fa convincere da un team di balordi capitanato da Sam Rockwell. Peccato che Bonny sia proprio il cane sbagliato visto che appartiene al gangster Costello (Woody Harrelson), più pazzo - se possibile - dei rapitori. Il film è la seconda regia dell'autore di In Bruges - La coscienza dell'assassino Martin McDonagh. A celebrare Halloween, tra poche ore, sarà il terrificante Silent Hill: Revelation 3D, survival horror ispirato al terzo capitolo della celebre serie di videogiochi che vede protagonista una ragazza tormentata da spaventosi incubi legati alla città di Silent Hill. Si prosegue con un'altra scommessa vincente, la commedia francese Troppo amici che cavalca l'onda del successo incredibile di Quasi amici ed è firmata dagli stessi autori, Olivier Nakache ed Eric Toledano. Il film brillante, che vede nel cast la bella Isabelle Carré, arriverà in sala il 6 dicembre.

Oscilla tra cinema d'autore e commedia brillante la selezione proposta dalla Moviemax per il 2013. Due le pellicole italiane da tenere d'occhio: il surreale Ci vediamo domani di Andrea Zaccariello che vede protagonisti Ricky Tognazzi, Enrico Brignano, Francesca Inaudi e il veterano Burt Young, e l'esordio alla regia di Alessandro Gassman. L'attore porterà in scena Razzabastarda, adattamento del suo spettacolo teatrale Roman e il cucciolo. A gennaio troveranno posto in sala due pellicole diametralmente opposte come il complesso Anime nella nebbia, dramma bellico russo di Sergei Loznitsa, vincitore del Premio FIPRESCI come miglior film in concorso al Festival di Cannes 2012, e il demenziale Movie 43, reunion di tutte le star di Hollywood e dintorni che ci possano venire in mente nato dalla fervida fantasia dei fratelli Farrelly. Una sequela di gag irriverenti e volgari che vedono protagonisti Gerald Butler, Halle Berry, Kate Winslet, Anna Faris, Hugh Jackman, Naomi Watts e tanti tanti altri.

A San Valentino arriverà in sala il remake del cult Non aprite quella porta 3D. Ispirato all'omonimo film del 1974, quest'ultimo capitolo della saga si apre con la folla infuriata che dà fuoco all'abitazione di Leatherface. La terribile famiglia di cannibali è stata sterminata dietro l'incoraggiamento del sindaco Hartman, ma dopo un periodo di calma apparente, gli omicidi ricominceranno. Nel cast, nel suo primo ruolo da protagonista, anche il figlio di Clint Eastwood, Scott Eastwood. Altro titolo di punta, previsto per il 14 marzo, è Riddick, il nuovo capitolo dell'action fantascientifico interpretato da Vin Diesel. Stavolta l'eroe, dopo essere stato tradito dalla sua stessa specie e lasciato a morire su un pianeta desolato, lotta per la sopravvivenza contro i predatori alieni e diventa più potente e pericoloso che mai. Dopo aver fatto dei cacciatori di taglie di tutta la galassia pedine per il suo piano di vendetta, scatena una feroce rappresaglia prima di tornare al suo pianeta natale di Furya e salvarlo dalla distruzione. Orrore e divertimento al potere anche nello zombie movie cubano Juan of the Dead di Alejandro Brugués, sicuramente un film diverso dal solito in sala a partire dal 28 marzo. I bambini, ma non solo, verranno allietati dai lungometraggi animati Zambezia, ambientato in Africa, Justin and the Knights of Valour, pellicola d'ambientazione cavalleresca, e dall'ecologico Echo Planet, che vede protagonisti Jorpe, Norva e Sam, tre ragazzini speciali che hanno studiato un piano geniale per salvare il mondo. Con una stagione così ce n'è per tutti i gusti.