Il colore della libertà

2007, Drammatico

L'Ischia Film Festival omaggia Nelson Mandela con Bille August

Il premio Oscar ad Ischia per il tributo al grande leader sudafricano scomparso lo scorso dicembre

Sarà il premio Oscar danese Bille August ad introdurre la serata omaggio alla straordinaria personalità e storia di Nelson Mandela con una proiezione speciale, nella suggestiva cattedrale barocca del Castello Aragonese, del suo film Il colore della libertà. Il film da lui scritto e diretto, con Joseph Fiennes, Dennis Haysbert e Diane Kruger, racconta la vera storia dell'incontro tra Mandela e James Gray, l'addetto alla censura del carcere speciale di Robben Island, dove il leader dell'African National Congress e delle lotte anti-apartheid in Sudafrica scontava dal 1964 la pena all'ergastolo. "Un doveroso tributo ad uno straordinario personaggio del ventesimo secolo, che ha saputo ridare la dignità ad un popolo" ha dichiarato il direttore del festival Michelangelo Messina.

L'Ischia Film Festival da sempre impegnato nel raccontare i luoghi, la loro diversificazione culturale e la loro identità storica e paesaggistica, con l'omaggio a Mandela inizia una serie di serate speciali che ricorderanno straordinari personaggi del ventunesimo secolo che hanno rappresentato, attraverso la loro vita, il tessuto sociale in cui hanno vissuto.

Bille August, due volte palma d'oro a Cannes nel 1992 per il film Con le migliori intenzioni e nel 1988 per Pelle alla conquista del mondo (che gli fruttò anche l'Oscar al miglior film straniero), incontrerà il pubblico del festival in uno dei consueti incontri che precedono le proiezioni della dodicesima edizione che si svolgerà ad Ischia dal 28 giugno al 5 luglio.

L'Ischia Film Festival omaggia Nelson Mandela con...

Fonte: Comunicato stampa Movieplayer.it

Privacy Policy