Lincoln, Pazze di me e gli altri film in uscita

Nei cinema arrivano anche il dramma 'Flight' e 'In Darkness', ambientato nella Polonia occupata dai nazisti. Si cambia registro con Dustin Hoffman e il suo esordio alla regia, la commedia 'Quartet'.

Torna Fausto Brizzi, e porta nelle sale il suo Pazze di me, una commedia che vede protagonista il "povero" Francesco Mandelli alle prese con un'ensemble femminile veramente da manicomio, guidato da Loretta Goggi, che in questa occasione interpreta la sua mamma cinematografica, e formato da Lucia Poli, Paola Minaccioni, Valeria Bilello e Claudia Zanella, che tra l'altro ritroviamo anche in un altro film in uscita questa settimana, la commedia Una domenica notte, diretta da Giuseppe Marco Albano.

Un altro film particolarmente atteso questa settimana è Lincoln di Steven Spielberg, incentrato sull'ultimo periodo dell'incarico del 16esimo Presidente degli Stati Uniti. Il film è uscito negli USA poco dopo la seconda rielezione di Barack Obama e arriva in Italia pochi giorni dopo il secondo giuramento del Presidente degli States. Oltre al biopic con Daniel Day-Lewis, nelle sale italiane arrivano anche il drammatico Flight, con Denzel Washington e il brillante Quartet, che segna l'esordio alla regia di Dustin Hoffman.

Qualche giorno prima della Giornata della Memoria invece, arriva il bel dramma storico di Agnieska Holland In Darkness, ambientato nelle fogne di una cittadina polacca occupata dai nazisti. Altrettanto doloroso, ma più recente, è il ricordo rievocato dal documentario Fukushame: il Giappone perduto, realizzato alcuni mesi dopo che lo tsunami del 2011 si abbattè sulle coste giapponesi.