L'incantevole Creamy: il celebre anime anni '80 da domani su Italia1!

Le avventure di Yu e de L'incantevole Creamy tornano su Italia1 da domani 24 gennaio, ogni mattina alle 7:50 nel contenitore Latte e Cartoni.

L'incantvole Creamy torna con la fantasia e un tocco di magia ad allietare la mattina dei piccoli (e non) su Italia1: Yu e la sua controparte magica Creamy Mami arriveranno nel contenitore mattutino "Latte e cartoni" a partire dalle 7.50 del 24 gennaio, precedute da Memole Dolce Memole e seguite da Piccoli problemi di cuore.

La locandina di L'incantevole Creamy
La locandina di L'incantevole Creamy

Chi la conosce già non l'avrà affatto dimenticata: Yu Morisawa è una vivacissima bambina di 10 anni, disperazione di sua madre e adorata dal papà per l'incredibile vitalità e fantasia. Dopo aver salvato un'arca di cristallo da una tempesta di sogni, riceve in dono dal folletto Pinopino un medaglione magico a forma di portacipria, grazie al quale acquisisce il potere di trasformarsi in Creamy Mami. Basta una formula "pampulu-pimpulu-parim-pampum" per assumere le sembianze di una bellissima adolescente, truccatissima e già famosissima come cantante. Soprattutto: Creamy - e tutto l'aiuto possibile dei due gatti Posi e Nega - servirà a Yu per conquistare l'attenzione e il cuore dell'amato Toshio.

L'angelo della magia Creamy Mami è stato un anime di genere maho shojo andato in onda in Giappone per la prima volta, in 52 episodi, tra il 1983 e il 1984. Il suo enorme successo portò i produttori dello Studio Pierrot a creare quattro OAV e a renderla capostipite della sua "saga delle maghette". Dall'anime è anche stato tratto il manga, pubblicato quasi parallelamente alla serie tv. La popolarità di Creamy Mami portò lo Studio Pierrot a vendere il prodotto in tempi brevissimi anche all'estero: in Italia infatti le avventure di Yu sono andate in onda per la prima volta nel 1985, all'interno della trasmissione Mediaset Cartonissimi. Innegabile come il successo de L'incantevole Creamy nel nostro Paese sia legato a doppio filo a quello della sua sigla, scritta da Alessandra Valeri Manera e cantata da Cristina D'Avena, che ha voluto inserire il celebre "Parimpampum" anche nel suo ultimo album, Duets - Tutti cantano Cristina, dove ha condiviso le note di Yu e Creamy con Francesca Michielin.

Una curiosità: la serie anime è nata come una semplice quanto geniale operazione di marketing, denominata media mix. Creamy Mami è stata creata per essere la rappresentazione della pop idol in carne e ossa Takako Ohta, che le dà la voce nella versione giapponese. La sigla d'apertura è stata il vero singolo di debutto di Takako nel mercato musicale giapponese, ed è stata uno dei più grandi successi della sua carriera.