'Lilja 4-ever' vincitore a Goteborg

Il nuovo film del regista di 'Fucking Amal' e 'Together' si è aggiudicato il premio per il miglior film al festival di Goteborg.

Lilja 4-ever, il nuovo film del regista svedese Lukas Moodysson (che già diresse Fucking Åmål - Il coraggio di amare e Together) si è aggiudicato il premio per il miglior film al Goteborg Film Festival, conclusosi lo scorso 2 febbraio. Il film, prescelto per rappresentare la Svezia ai prossimi Oscar, ha avuto anche il riconoscimento dell'Associazione dei Critici Svedesi, come miglior produzione nazionale del 2003.

Il Nordisk Film Prize (consistente in un premio di 22.000 euro) e il Premio Fipresci sono andati a Nòi Albìnoì, film d'esordio dell'islandese Dagur Kari. Ad aggiudicarsi il premio del pubblico è stato invece The Apple Tree, diretto dai registi svedesi Baker Karim, Alexander Karim, Anja Birgmann e Kristoffer Karlsson Rus.

Il riconoscimento per la miglior fotografia (denominato Kodak Nordic Vision Award) è andato ad Harald Paalgard per il film islandese Falcons di Fridrik Thór Fridrisson, mentre il cosiddetto Canal Plus Nordic Script per la miglior sceneggiatura è stato vinto dal norvegese Gunnar Vikene per il suo Falling Sky.