Les Miserables: il cast canterà dal vivo durante le riprese

La scelta del regista Tom Hooper è quella di preservare la veridicità del musical facendo cantare dal vivo i suoi interpreti.

Che si scaldino le ugole. Il cast de Les Miserables, adattamento cinematografico tra i più attesi della prossima stagione, è stato appena informato che durante le riprese dovrà cantare live davanti alle cineprese. Questo è il regalo di Natale offerto dal regista Tom Hooper alle sue star. Un produttore ha spiegato che questa scelta deriva dalla volontà di rendere il girato il più autentico possibile perciò l'autore premio Oscar riprenderà Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe, Eddie Redmayne e Sacha Baron Cohen registrando le loro perfomance canore in tempo reale. Di solito i membri del cast dei film musicali pre-registrano il cantato in studio, poi sincronizzano il labiale al missaggio sonoro e cantano in playback durante le riprese video, ma Hooper ha scelto invece di inondare il set di musica lasciando che gli attori cantino durante le loro perfomance recitative.

"Per prima cosa dovranno imparare le complesse canzoni del musical, poi le dovranno eseguire sul set di fronte al resto del cast e alla crew. Per Sacha Baron Cohen (che nel film interpreterà Monsieur Thenardier) e per gli altri attori sarà dura" ha spiegato il produttore. L'intento di Tom Hooper è quello di ricreare sul grande schermo la stessa magia che si genera durante le perfomance di Les Miserables, uno dei musical più incredibili e più amati dal pubblico di Broadway e del West End, e se per Cohen e per Russell Crowe si profila una sfida non da poco, l'impresa sarà certo più agevole per la canterina Anne Hathaway e soprattutto per Hugh Jackman, veterano di Broadway e vincitore di un Tony Award per la sua perfomance nel musical The Boy from Oz. Se pensiamo che Sacha Baron Coen, nel nuovo anno, dovrebbe calarsi nei panni del mitico Freddie Mercury in un biopic dedicato al leader del Queen per lui l'esperienza di Les Miserables si profila come un ottimo allenamento.