Leonardo Live al Cinema il 16 febbraio

L'acclamata mostra delle opere del geniale Leonardo da Vinci arriva nei cinema giovedì 16 febbraio per un evento unico via satellite dalla National Gallery di Londra.

Un'esclusiva visita guidata cinematografica attraverso i capolavori di "Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano". La mostra sold out che che riunisce per la prima volta le opere e i disegni del genio di Leonardo svelando i segreti del più grande artista di tutti i tempi arriva nei cinema per una data unica giovedì 16 febbraio. "Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano" si è rivelata una mostra epocale che ha suscitato l'interesse di pubblico e appassionati tanto da aver ormai registrato il tutto esaurito. Per questo ora, in esclusiva per le sale cinematografiche viene proposto LEONARDO LIVE, la speciale visita guidata cinematografica della durata di 100 minuti attraverso alcune delle più straordinarie opere del genio italiano. Il film-evento, prodotto dal pluripremiato Phil Grabsky della PhilGrabskyFilms.com, è presentato da due importanti giornalisti d'arte anglosassoni, Mariella Frostrup e Tim Marlow. Ripresa alla vigilia dell'apertura della mostra di Londra, LEONARDO LIVE condurrà lo spettatore in un viaggio in alta definizione tra le sale della mostra con approfondimenti e commenti che sveleranno i segreti dei quadri esibiti oltre a preziosi contenuti extra.

"Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano", curata da Luke Syson, è l'esposizione più completa mai realizzata dei pochissimi dipinti di Leonardo. Una mostra senza precedenti che riunisce sensazionali prestiti internazionali. Visto il recente restauro della Vergine delle rocce della National Gallery, l'esposizione è dedicata totalmente a Leonardo artista. In particolare si indaga l'opera di Leonardo come pittore di corte del duca di Milano Ludovico Sforza. Tra le opere in mostra La Belle Ferronière (Musée du Louvre, Parigi), la Madonna Litta (Hermitage, San Pietroburgo), San Girolamo (Pinacoteca Vaticana, Roma), oltre alle due versioni della Vergine delle Rocce - appartenenti alla National Gallery e al Louvre - che saranno mostrate insieme per la prima volta in assoluto. La mostra presenta inoltre il Salvator Mundi (di recente attribuzione) e una copia dell'Ultima Cena, in prestito dalla Royal Academy. Accanto ad essa vengono esposti tutti gli straordinari disegni preparatori realizzati da Leonardo per il Cenacolo: un modo esclusivo per scoprire, sin nel minimo dettaglio, come un grande dipinto sia stato progettato ed eseguito da uno dei più grandi geni di tutti i tempi. L'elenco dei film che proiettereanno l'evento è disponibile a questo LINK.