Lech Majewski a Roma per CiakPolska

Venerdì 7 novembre il regista polacco terrà una masterclass all'Accademia delle Belle Arti. Sabato 8 un focus a lui dedicato al Cinema Trevi.

Nell'ambito della rassegna CIAKPOLSKA - Festival del cinema polacco, (a Roma dal 5 al 9 novembre); venerdì 7 novembre alle ore 11.00 presso l'Accademia di Belle Arti in via di Ripetta 222 Lech Majewski terrà una masterclass rivolta agli studenti dell'Academia e aperta al pubblico. L'incontro con il regista polacco sarà condotto da Dario Evola, professore della Cattedra di Estetica dell'Accademia.

Onirica: una scena tratta dal film
Onirica: una scena tratta dal film

Majewski, artista a tutto tondo, è regista, pittore, compositore e scrittore. Nato a Katowice in Polonia nel 1953 e si e diplomato alla Scuola di Cinema di Łodź nel 1977. Ha lavorato negli Stati Uniti, e ora vive in Polonia. A lui nel 2006 il MoMa di New York ha dedicato una retrospettiva completa dei suoi lavori.

Sabato 8 novembre, inoltre, presso il Cinema Trevi, saranno presenti tre dei suoi film più celebri, due dei quali fanno parte della cosiddetta trilogia sull'arte: Il giardino delle delizie e Onirica. La giornata partirà alle ore 17.00 con la proiezione de Il giardino delle delizie. Ispirato al celebre trittico de pittore fiammingo Hieronymus Bosch. Alle ore 19.00 si terrà un incontro con Majewski condotto da Dario Evola a cui prenderanno parte la costumista Dorota List e Massimiliano Cutrera, tra gli interpreti del suo ultimo film Orinica del 2014 che sarà proiettato al termine dell'incontro. Onirica, capitolo conclusivo della trilogia, è una visionaria storia d'amore ispirata alla Divina Commedia di Dante. Il film è stato presentato in anteprima italiana al Bif&St 2014. A seguire, alle 21,30 la proiezione del Il vangelo secondo Harry del 1994, una moderna parabola sulla fragilità della coppia, con protagonista Viggo Mortensen.