Le uscite USA tra brividi e canti di Natale

Halloween è ormai alle spalle, e si guarda già al Natale con 'A Christmas Carol' nuovo film d'animazione firmato da Robert Zemeckis; nonostante questo però, nelle sale USA arrivano altre due pellicole da brivido come The Fourth Kind e The Box, interpretati da Milla Jovovich e Cameron Diaz. Tra le altre uscite di questo week-end figurano inoltre 'L'uomo che fissa le capre' e 'Precious', che ha già conquistato pubblico e critica di numerosi festival, ed è stato distribuito in una manciata di sale.

Nonostante i festeggiamenti per Halloween siano ormai conclusi - e i costumi siano stati messi via insieme ai gadget più spaventosi - nelle sale americane resta l'atmosfera da brivido con due uscite horror che vedono protagoniste due splendide attrici come Cameron Diaz e Milla Jovovich. Nonostante questo però, si guarda anche al Natale con l'arrivo di A Christmas Carol, nuovo lavoro d'animazione di Robert Zemeckis ispirato alla fiaba di Charles Dickens.
Con The Box, il regista Richard Kelly torna a raccontare una storia inquietante, dopo il cult Donnie Darko, e lo fa ispirandosi ad uno dei maestri della letteratura fantastica, come Richard Matheson. The Box racconta la storia di una giovane coppia che riceve in regalo una misteriosa scatola di legno dotata di un bottone. Un biglietto d'accompagnamento al regalo spiega che se i due decideranno di premere il bottone, potranno ricevere un milione di dollari, ma nello stesso momento uno sconosciuto da qualche parte nel mondo morirà. Ovviamente i due passeranno momenti difficili, in cui dovranno decidere se diventare ricchi, e diventare di fatto degli assassini, oppure se rinunciare ai soldi, e tenersi la coscienza pulita. Nel cast del film, accanto alla Diaz - che di recente abbiamo visto in un altro ruolo drammatico, quello della madre ne La custode di mia sorella - figurano James Marsden e Frank Langella.
Al contrario di The Box, che prende spunto da un'opera letteraria, The Fourth Kind si ispira invece a una vicenda realmente accaduta in una cittadina dell'Alaska, che negli ultimi tempi è diventata uno degli scenari horror più gettonati. In questo thriller sci-fi diretto da Olatunde Osunsanmi, si cerca di far luce su un mistero relativo alle inquietanti sparizioni di numerosi abitanti della zona, che l'FBI avrebbe tentato di insabbiare di proposito. Il quarto tipo cui far riferimento il titolo del film, si riferisce agli incontri con gli alieni, in particolare alle abduction. La bella Jovovich, è affiancata in questo film da Elias Koteas e Will Patton.

Come dicevamo, si guarda già al Natale negli USA, e con un po' di anticipo ci si raduna in sala per farsi raccontare il Canto di Natale di Charles Dickens da Robert Zemeckis, che anche stavolta punta sulla tecnica della performance capture per il suo nuovo film d'animazione. A Christmas Carol, che vede un cast vocale formato da Jim Carrey (molto somigliante al protagonista) la fascinosa Robin Wright Penn, Gary Oldman, Colin Firth e Cary Elwes, arriverà nelle nostre sale agli inizi di dicembre e racconta la storia dell'anziano Scrooge, che la notte di Natale riceve la visita di tre spiriti, che gli mostreranno come sono stati i suoi Natali passati e come saranno quelli del futuro, oltre a quello presente e cercheranno di fargli cambiare atteggiamento nei confronti del prossimo.

Tra le uscite più interessanti del week-end americano, figurano inoltre L'uomo che fissa le capre - che oggi debutta anche nelle nostre sale - e Precious, il dramma indie di Lee Daniels che ha fatto parte dei cartelloni di diversi festival cinematografici, tra cui Sundance e Cannes, e ha conquistato ogni volta pubblico e critica. Precious, che esce solo in una manciata di sale, racconta la storia di una sedicenne di Harlem, gravemente sovrappeso, analfabeta e incinta del secondo figlio, che viene convinta a frequentare una scuola speciale con la speranza che la sua vita possa cambiare direzione. Accanto all'esordiente Gabourey 'Gabby' Sidibe, nel cast della pellicola figurano una straordinaria Mo'Nique e due idoli della musica come Mariah Carey e Lenny Kravitz in due ruoli secondari.