Le uscite USA con Nemico pubblico e L'era glaciale 3

Week end di grande interesse oltreoceano grazie all'uscita dell'atteso film di Michael Mann con Johnny Depp e Christian Bale. Per i più giovani, invece, arriva il terzo episodio della divertente saga preistorica.

Un paio di nuove uscite di alto profilo vanno a sfidare questa settimana il blockbuster macinadollari Transformers - La vendetta del caduto, che ha incassato fino ad ora quasi 240 milioni solo sul mercato domestico (e siamo su un totale da capogiro di oltre 470 milioni). Ha tutte le carte giuste per attrarre un pubblico di appassionati ma non solo Nemico pubblico, il nuovo film di Michael Mann che chiamare crime-, gangster-movie o period-movie, poliziesco, thriller o ancora biopic sembra davvero riduttivo. Il regista di Collateral rievoca infatti una saga criminale tra le più note della storia USA, la storia della caccia al tenuto gangster John Dillinger e alla sua banda. Nei panni del carismatico Dillinger c'è il sempre popolarissimo Johnny Depp, mentre il suo "nemico", l'uomo che lo bracca, è l'agente FBI Melvin Purvis, interpretato da Christian Bale. Nel cast anche Marion Cotillard, Channing Tatum, Giovanni Ribisi e Billy Crudup.

Atmosfere molto diverse per la proposta orientata ai più giovani: si tratta de L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, terzo episodio della saga Blue Sky con protagonisti gli eroi preistorici Sid, Manny, Diego e Scrat. Passato il disgelo, i nostri dovranno affrontare un mondo che sta cambiando e si sta popolando di creature terrificanti. L'ennesimo guaio combinato dal bredipo Sid costringerà gli altri a esplorare un regno sotterraneo in cui incontreranno temibili dinosauri ma anche nuovi alleati.

Per la commedia romantica, questa settimana c'è spazio solo in limited, con I Hate Valentine's Day, interpretato e diretto da Nia Vardalos. L'eclettica attrice di orgine greca è Genevieve, una graziosa fiorista che normalmente pone un limite di cinque appuntamenti ai suoi corteggiatori, ma decide di cambiare strategia per l'affascinante Greg (John Corbett).