Le serie tv in libreria

Esce 'Created By', saggio di Mario A. Rumor sul crescente e florido fenomeno delle serie tv americane, edito dalla Tunué.

Spopolano in America e iniziano ad essere ampiamente seguite anche in Italia, creano personaggi con cui empatizzare, misteri su cui arrovellarsi, o semplicemente forniscono una pausa di 45 minuti nella monotonia quotidiana: Sono le decine di serie tv che stanno invadendo, e invaderanno, i nostri schermi televisivi.

Ad occuparsi del fenomeno è Mario A. Rumor, nel suo nuovo saggio Created By Il nuovo impero americano delle serie Tv: Buffy, C.S.I., Alias e tutte le altre edito dalla Tunué, casa editrice per cui aveva già pubblicato il saggio sullo Shojo Manga: Come Bambole, il fumetto giapponese per ragazze.

Created by racconta, con uno stile scorrevole e informativo, la scena delle serie Tv americane, importante fenomeno culturale delle ultime generazioni. Era impossibile non studiare un fenomeno come quello dei telefilm, che sono oramai diventati un prodotto di consumo per molti appassionati, un appuntamento a cui è difficile rinunciare. C.S.I., Alias, Lost possono contare su un pubblico fedele, che conosce oramai la psicologia dei personaggi, che si rispecchia nella loro quotidianità e che ne risulta inevitabilmente affezionato!

Afferma Mario A. Rumor:
"Le serie televisive rappresentano la più popolare delle armi narrative al servizio della televisione. Questo libro è così l'ideale per approfondire l'ultimo decennio di produzione televisiva americana, che sembra contenere un rinascimento delle serie TV d'oltreoceano e che ha messo radici nella coscienza cultuale dello spettatore italiano".

Il libro, iniziando dal raccontare il successo sul piccolo schermo di queste grandi, interessanti e ben fatte serie televisive, conferendo il merito maggiore agli sceneggiatori, ne descrive gli aspetti, le particolarità, i personaggi, i tratti più tipici. Diviso per generi di riferimento, quali serie TV per adolescenti; sceneggiati incentrati sul tema della famiglia, le spie, la morte, le indagini o la legge, Created By offre una ricca carrellata di informazioni e spunti interessanti per una consapevolezza del fenomeno serie TV.

Created By è disponibile in tutte le fumetterie e librerie; on line al sito della Tunué [www.tunue.com] e, per le zone del basso Lazio, Benevento e Caserta, anche nelle edicole.