Le novità dei canali Sky per il mese di Luglio 2008

Il cinema di luglio su Sky è soprattutto evasione, con le grandi anteprime di Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, Spider-Man 3 e Transformers, ma non mancherà il cinema italiano più recente. Tornano sul piccolo schermo le vicende del Doctor Who e di Grey's Anatomy, mentre molte delle serie più amate vivranno la loro conclusione. Per lo sport, gli appuntamenti più importanti sono i due gran premi di F1 e il torneo di tennis di Wimbledon.

Anche a luglio Sky non va in vacanza e propone importanti prime visioni che garantiscono grande intrattenimento nelle serate più calde della bella stagione. Si parte dalle grandi anteprime del lunedì in prima serata su Sky Cinema 1. Il 7 si chide la scoppiettante trilogia del pirata Jack Sparrow con Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo con protagonista un eccezionale Johnny Depp, la cui interpretazione è stata recentemente premiata agli MTV Movie Awards come migliore performance in una commedia. Anche i supereroi hanno una terza volta e il 14 arriva su Sky uno degli eroi mascherati più amati dal pubblico: in Spider-Man 3, Peter Parker (interpretato forse per l'ultima volta da Tobey Maguire) dovrà lottare con il suo lato oscuro e vendicativo per far sì che il Bene torni a trionfare sul Male. Tra pirati e supereroi, trova spazio anche un gigante del nostro cinema, Toni Servillo, che il 21 animerà la prima serata con le indagini de La ragazza del lago, trionfatore dell'ultima edizione dei David di Donatello, con ben 10 premi, tra cui quelli per il film, l'attore, la sceneggiatura e la regia. Infine, il 28 si affrontano gli Autobot e i Decepticon nel giocattolone Transformers, diretto da Michael Bay e interpretato da Shia LaBeouf e Megan Fox.

Ancora cinema in anteprima su Sky Cinema 1 con Black Book (il 17), Il colore della libertà (il 18), Io e Beethoven (il 24), Giovani aquile - Flyboys (il 27) ma non mancherà in questa calda estate anche il cinema di casa nostra. Da non perdere, venerdì 4 alle 21 su Sky Cinema Mania, l'ultimo lavoro narrativo di Ermanno Olmi, deciso, a quanto pare, a dedicarsi d'ora in avanti solo al cinema documentaristico. Il grande regista lombardo, che alla prossima Mostra d'arte cinematografica di Venezia riceverà il premio alla carriera dalle mani di Adriano Celentano, realizza con Centochiodi (il 4 su Sky Cinema Mania) un'opera potente e sommessamente provocatoria sul grande inganno della religione e sui limiti della cultura. Torna poi dietro la macchina da presa Sabina Guzzanti con Le ragioni dell'aragosta (il 25 su Sky Cinema Mania), presentato a Venezia lo scorso anno come pure Il dolce e l'amaro, in onda giovedì 10 su Sky Cinema 1, mentre diretto da un tunisino esiliato in Italia (Mohsen Melliti) è Io, l'altro (l'8 su Sky Cinema 1), interpretato e prodotto da Raoul Bova. Un titolo decisamente più interessante di questi ultimi è però Il vento fa il suo giro (il 27 su Sky Cinema Mania), definito da più parti come un "piccolo capolavoro" che narra la storia di un pastore francese che si trasferisce in un paese italiano semi-abbandonato dove sarà prima ben accolto dai suoi abitanti e poi cacciato via in maniera brutale. Inoltre, a un anno dalla sua scomparsa, Sky Cinema Classics omaggia Michelangelo Antonioni trasmettendo, il 30 alle 21, il suo meraviglioso Zabriskie Point.

L'estate è la stagione per eccellenza del cinema horror e Sky non si fa cogliere impreparata, proponendo il ciclo "Un'estate da Horror" da sabato 5 luglio. Tutti i weekend di luglio e agosto andrà in onda, infatti, in seconda serata su Sky Cinema Max, una serie di film del terrore, tra classici come Le colline hanno gli occhi di Wes Craven (il 19) e opere più recenti e già diventate cult come La casa del diavolo di Rob Zombie (il 26). Oltre ai brividi di paura, il luglio di Sky propone anche i classici del western (dal 6 luglio, tutte le domeniche di luglio e agosto alle 21 su Sky Cinema Classics) e le commedie anni '50 interpretate da Doris Day (da sabato 5 luglio, ogni weekend con doppio appuntamento dalle 11 del mattino).

Tra le serie tv, le novità sono costituite dalla terza stagione de La legge di Murphy (dal 5 su Fox Crime ogni sabato alle 19.15), dalla terza stagione di Doctor Who (dal 6 luglio ogni domenica alle 20.10 su Jimmy) e dal suo spin-off, Torchwood, arrivato alla seconda stagione, in onda dal primo luglio ogni martedì alle 21 sempre su Jimmy. Ancora, a luglio tornerà anche il dottor Patrick Dempsey di Grey's Anatomy, con gli ultimi sei episodi della quarta stagione, a partire dal 14 luglio ogni lunedì alle 21 su Fox Life. Numerose sono poi le serie che si concluderanno questo mese e di cui segnaliamo la messa in onda dell'ultimo episodio tra parentesi: Lost (il 7 su Fox), Criminal Minds (il 17 su Fox Crime), Desperate Housewives (il 29 su Fox Life), Ugly Betty (il 26 su Fox Life), Brothers & Sisters (il 22 su Fox Life) e Boris (il 28 su Fox). Se per queste si tratta di un arrivederci, si concludono invece definitivamente due serie tra le più amate: la saga de I soprano vivrà il suo epilogo sabato 12 su Cult, mentre quella della famiglia Fisher di Six Feet Under giunge al termine con un indimenticabile ultimo episodio fissato per il 29 luglio su Cult.

In attesa dell'avvio delle Olimpiadi di Pechino del mese prossimo, anche a luglio non mancherà certamente lo sport su Sky. Le Ferrari di Massa e Raikkonen tenteranno la fuga in vetta al campionato nei Gran premi di Silverstone (domenica 6 alle 14 su Sky Sport 2) e di Hockenheim (il 20 alle 14 su Sky Sport 2). Nella prima settimana di luglio, con la copertura di Sky Sport 3, si deciderà anche il nuovo re di Wimbledon, il famoso torneo inglese di tennis, mentre a partire da giovedì 17 luglio, alle 12.30 su Sky Sport 3, parte il British Open di golf e l'uomo da battere è ancora lui, l'invincibile Tiger Woods.