Le novità dei canali Sky per il mese di Gennaio 2008.

'Apocalypto' e 'Black Dahlia' sono le principali novità cinematografiche di Gennaio. La serie 'Dirty Sexy Money' debutta su Fox, mentre su Jimmy arriva 'Cape Wrath' e su AXN 'Painkiller Jane'.

Un nuovo anno al via per gli abbonati Sky.
Sono quaranta le anteprime di Gennaio per quanto riguarda il pacchetto Sky Cinema, a cui vanno aggiunti gli eventi live dedicati a Golden Globes e Oscar. I primi verranno infatti assegnati nella notte tra 13 e 14 Gennaio e la premiazione sarà seguita da Sky Cinema 1, mentre è ancora presto per gli Oscar, ma il 22 Gennaio sarà la stessa rete a presentarci le nomination agli Academy Awards di quest'anno.
Come sempre è il lunedì il giorno per eccellenza dedicato alle premiere, la prima delle quali, lunedì 7 Gennaio, sarà Déjà Vu - Corsa contro il tempo, mix di fantascienza ed azione interpretato da Denzel Washington nei panni del detective Doug Carlin.
Il 14 c'è forse il film di punta del mese: Apocalypto di Mel Gibson, altro film dell'autore che ha fatto discutere per la violenza della messa in scena. Recitato in lingua Maya ed interpretato da indios messicani che non avevano mai recitato prima, il film è stato girato nelle foreste pluviali del sud del Messico ed è la storia di Zampa di Giaguaro, catturato da un'altra tribù che ha sterminato i suoi compagni e catturato i superstiti.
La settimana successiva, il 21, Sky Cinema 1 propone The Sentinel, action thriller con Michael Douglas nei panni di un eroe fragile costretto a scegliere tra amore e dovere.
Ancora thriller in onda lunedì 28: Bordertown di Gregory Nava, film di denuncia ispirato ad un fatto di cronaca, interpretato da Jennifer Lopez nel ruolo della croinista del Chicago Sentinel Lauren Fredericks, spedita dal suo capo nella città di Juarez al confine tra USA e Messico, dove trova uno scoop diverso dai reportage di guerra a cui aspirava: centinaia di giovani donne sfruttate dalle fabbriche locali di prodotti elettronici non godono di nessuna tutela sul lavoro e vengono stuprate e uccise.
Anteprime anche sugli altri canali del pacchetto Sky e negli altri giorni della settimana, la più importante delle quali è senza dubbio The Black Dahlia, il noir di Brian De Palma tratto dal romando di James Ellroy. Il film, interpretato da Josh Hartnett, Aaron Eckhart, Scarlett Johansson, Hilary Swank e Mia Kirshner è la tragica storia di Elizabeth, prostituta ed aspirante attrice conosciuta come Dalia Nera ed inizia la sua avventura su Sky Cinema Mania venerdì 18 Gennaio alle 21.
La serata di Domenica 13 di Cinema Mania sarà invece dedicata alla denuncia: alle 21 andrà in onda The Road to Guantanamo, costruito da Michael Winterbottom partendo dalla storia vera di tre ragazzi inglesi di origine pakistana che vengono catturati dalle forze angloamericane nelle zone di confine tra Pakistan ed Afghanistan e condotti nel carcere di Guantanamo, dove restano in isolamento per quasi tre anni. A seguire, alle 22:45 andrà in onda il documentario Ghosts of Abu Ghraib, che è stato presentato all'ultimo Sundance Festival ed analizza le circostanze che hanno reso possibile l'orrore del carcere americano in Iraq.
Gennaio inizia però con gli strasichi delle vacanze Natalizie ed i primi giorni mantengono una programmazione festiva. Sono due infatti i film d'animazione previsti per la settimana che conduce all'Epifania: Monster House e Giù per il tubo, in onda rispettivamente giovedì 3 alle 21 e Domenica 6 alle 21 su Sky Cinema 1.
Sky Cinema Classics propone questo mese un omaggio a Walter Chiari, uno dei mattatori della commedia italiana, con 24 dei suoi film in un no-stop dal 25 al 27 Gennaio, per ripercorrere la sua vita artistica.
Nel mese di Gennaio si conclude anche la serie Masters of Horror su Sky Cinema Max, con gli ultimi quattro episodi in onda ogni domenica alle 21 a partire dal 13 Gennaio. Si inizia con Tobe Hooper e il suo Dance of the Dead, per proseguire il 20 con The Fair Haired Child di William Malone e il 27 con gli ultimi due episodi: Sick Girl di Lucky McKee ed il disturbante Imprint di Takashi Miike non trasmesso in USA e qui proposto in versione integrale alle 23:15.

Anche il panorama delle serie tv ha le sue novità previste per il mese di Gennaio. In particolare arriva su Fox Dirty Sexy Money, nuova serie ambientata nei luoghi più esclusivi di New York City e che vanta un cast di tutto rispetto che comprende tra gli altri Donald Sutherland, William Baldwin, Peter Krause e Samaire Armstrong.
La serie si concentra sulla famiglia Darling, una delle famiglie più potenti e ricche degli Stati Uniti, ma non priva di problemi e dall'immagine tutt'altro che pulita. Un'immagine che va ripulita ed il compito spetta a Nick George, figlio del deceduto Devlin George, avvocato di fiducia della famiglia. Nick accetta l'incarico nonostante sia contrario ai propri principi per due motivi: l'ingaggio milionario e la convinzione che uno dei membri della famiglia sia responsabile della morte del padre.
La serie andrà in onda ogni martedì alle 21:50 su Fox a partire dal 15 Gennaio.
L'altra novità del canale Fox è invece una commedia e si tratta di Greek, ambientata nel mondo delle associazioni studentesche americane ed incentrata su Rusty, giovane studente in ingegneria dal fisico poco prestante che tenta di cancellare la sua reputazione di nerd, cercando di entrare in una confraternita. La serie andrà in onda a partire dal 3 Gennaio, ogni giovedì alle 21:50.
Due novità anche su Jimmy: Skins, serie in nove episodi ispirata, scritta ed interpretata da teenagers che affronta la vita di un gruppo di amici tra i sedici ed i diciassette anni che frequentano lo stesso college a Bristol, in onda ogni mercoledì alle 21:55 a partire dal 23; e Cape Wrath, serie inglese dai toni cupi ed enigmatici che segue le vicende della famiglia Brogan in fuga da un misterioso passato, in onda ogni venerdì alle 21 dal 18 Gennaio.
Painkiller Jane è invece la novità di AXN per questo mese, tratta dal fumetto creato da Jimmy Palmiotti e Joe Quesada ed interpretata dall'ex modella Kristianna Loken, che interpreta l'ex agente della DEA Jane Vasco che grazie ai suoi poteri - è insensibile al dolore - viene ingaggiata da un misterioso ento governativo. La serie andrà in onda ogni venerdì alle 21:30 a partire dal 18.
Su Fox Crime invece arriva la terza, attesa stagione di Criminal Minds, dal 31 del mese ogni giovedì alle 21 e su AXN la seconda stagione di Sleeper Cell, ogni martedì alle 21:30 a partire dal 15.

Il settore intrattenimento offre importanti novità anche negli altri settori, dai documentari alla musica: dal 5 Gennaio, ogni sabato alle 18 su RaiSat Gambero Rosso, va in onda Mondovino, serie di documentari in dieci puntate tratta dall'omonimo film presentato nel 2004 a Cannes; martedì 1 alle 20 su MTV Hits andrà in onda il concerto di Justin Timberlake al Madison Square Garden di New York; su MTV Gold, invece, il 12 alle 22 andrà in onda il documentario Imagine... the Beatles in Love, sulla realizzazione dell'album Love.
Su Nickelodeon debuttano questo mese i nuovi episodi dei Barbapapà, creati nel 1969 da Annette Tison e Talus Taylor, in onda ogni giorno alle 7:50, alle 9:30 ed alle 22:30. Gli appassionati di animazione giapponese troveranno invece su Cultoon la serie Kyashan, in onda tutti i giorni alle 13:05, alle 15:20, alle 20:40 ed all'1:10.

Sul fronte sportivo, il campionato di calcio di Serie A riprende nel week-end del 13 Gennaio dopo il lungo stop natalizio e ripropone uno dei match classici dei campionati a cavallo degli anni '90: Milan - Napoli, che torna in Serie A dopo sei anni, e anche se la posta in palio è diversa da quella del passato, il fascino della grande sfida rimane.
Ma Gennaio è anche il mese degli ultimi verdetti in casa NFL prima del Super Bowl di inizio Febbraio, con i play-off in onda su Sky Sport 3. Ma dall'America arriva anche il basket NBA con le sue nuove stelle e tre match in diretta questo mese con commento originale e poi in replica il giorno successivo con commento italiano. Il basket italiano invece è in onda su Sky Sport 2 insieme al rugby con le sfide decisive della Heineken Cup per accedere ai quarti di finale.