Le cronache del ghiaccio e del fuoco su HBO

Il network americano ha intenzione di realizzare una serie televisiva ispirata alla saga letteraria fantasy di George R.R. Martin.

Tra i prossimi progetti del network HBO potrebbe esserci Game of Thrones una serie televisiva ispirata alla saga letteraria de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, scritta da George R.R. Martin. Nonostante il genere fantasy non abbia molta visibilità sul piccolo schermo, almeno non il fantasy fiabesco di Martin, di cui sono protagonisti draghi e cavalieri, il produttore esecutivo David Benioff ritiene che la serie potrebbe piacere, considerato il successo di saghe cinematografiche come quella di Harry Potter, o la trilogia del Signore degli Anelli firmata da Peter Jackson, e ritiene che potrebbe approdare sul piccolo schermo proprio grazie alla HBO, che ha reiventato generi un po' sfruttati con serial di successo come Deadwood e I Soprano.

Il problema principale nel realizzare una serie fantasy, è nei costi relativi agli effetti speciali, ma Benioff sostiene che i libri di Martin sono incentrati più sui personaggi e che alcuni elementi che potrebbero appesantire il budget, tra cui le battaglie tra i protagonisti, in realtà accadono "fuori scena".
Altro problema per la HBO, riguarda i tantissimi progetti che il network dovrebbe lanciare, visto che si parla di una decina di episodi pilota che aspettano di essere sviluppati, ma si presume che grazie al successo di prodotti seriali come True Blood - che coinvolge sempre più spettatori - e I Tudors, la prossima serie sulla quale il network punterà sarà proprio Game of Thrones.