Le case più verdi d'Italia: dal 1 gennaio su Nat Geo Adventure

Entriamo nelle abitazioni più green della nostra Penisola con gli architetti Marco e Marta Bevilacqua. In onda martedì 1 gennaio 2013 alle 18:00, sul canale 410 di Sky.

Anno nuovo, vita nuova. E, perché no?, casa nuova. Possibilmente eco friendly. Con Le case più verdi d'Italia, in onda martedì 1 gennaio 2013 alle 18:00, Nat Geo Adventure (canale 410 di Sky) ci accompagna alla scoperta delle abitazioni più green della nostra penisola: da una casa costruita nella roccia nelle vicinanze di Lucca al villaggio ecosostenibile nella campagna perugina.
In compagnia di Marco e Marta Bevilacqua, architetti di professione e fratelli nella vita, viaggiamo per il Bel Paese alla ricerca delle case più verdi d'Italia: progetti d'architettura originali e unici costruiti nel rispetto dell'ambiente. Scopriremo così come sia possibile coniugare innovazione, tecnologia e rispetto dell'ambiente senza sacrificare il comfort, il design e l'eleganza.

Conosceremo i coniugi Bocquillon che hanno deciso di costruire sulle colline lucchesi una casa-studio realizzata con materiali a chilometro zero. La loro "casa nella roccia" punta all'autosufficienza energetica con un sistema di raccolta dell'acqua piovana e un termo camino. Oltre alla parete in roccia all'interno delle stanze, la particolarità dell'abitazione è un tetto sollevabile, utilizzato come un moderno sistema di areazione

Il viaggio di Marco e Marta prosegue poi in Umbria dove Johannes e Luisa li aspettano per mostrare la propria casa, che amano definire il loro "piccolo" villaggio ecosostenibile. Con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia e solari per l'acqua calda, l'abitazione di Johannes e Luisa ha un vero e proprio tetto giardino che garantisce l'isolamento termico della struttura.