Le cacce autunnali, dal 6 ottobre su Caccia e Pesca

Un programma in quattro puntate che andrà in onda ogni mercoledì alle 21.45.

Le cacce autunnali è il titolo di una mini serie inedita in quattro puntate in onda su Caccia e Pesca (Sky canali 235 e 236) ogni mercoledì alle 21.45 a partire dal 6 ottobre.
Dedicata a tutti gli appassionati di caccia agli uccelli migratori, la mini serie è composta da quattro documentari dedicati alla caccia alle allodole, ai colombacci e agli storni. La caccia agli uccelli migratori è una disciplina venatoria avvincente che vanta una grande tradizione ricca di fascino perché ripropone la sfida fra l'astuzia dell'uomo e la scaltrezza istintiva delle prede.

Nella prima puntata, Allodole in Maremma, seguiremo un'emozionante battuta di caccia con gli esperti Angiolo Campi e Fernando Agostini nella soleggiata campagna costiera situata nel livornese. Tramontata l'era gloriosa della civetta e degli specchietti, i nostri amici cacciatori ci illustreranno le nuove tecniche per attirare le allodole, oltre ai periodi più propizi e alle condizioni meteorologiche più vantaggiose per catturare queste ambite prede.

La seconda puntata, mercoledì 13 alle 21.45, si intitola Sul Palco con il calibro 8 ed è dedicata alla caccia ai colombacci. La sfida a questi migratori richiede la tecnica raffinata della caccia al palco combinata con l'impiego del calibro 8. Ma per avere la meglio su questa preda, difficile da ingannare e dura da abbattere, occorre allestire il gioco dei richiami in maniera impeccabile: in questo documentario verrà mostrato l'appostamento migliore che si possa immaginare.

Ancora colombacci nella terza spettacolare puntata, Colombi dal palco a Baratti, in onda mercoledì 20 alle 21.45. Il promontorio di Populonia, delimitato a nord dal Golfo di Baratti, rappresenta un posto magico e mitico per la caccia ai colombacci di passo. Oltre ad essere un crocevia per gli stormi, a Populonia la tradizione del palco è radicata da tempi immemorabili e i cacciatori del luogo sono senza dubbio tra i più esperti in questa disciplina molto coinvolgente.

La mini serie si chiude mercoledì 27 alle 21.45 con la quarta e ultima puntata, dal titolo Storni a go go!. Per la caccia allo storno, che richiede tanta fortuna e abilità, assisteremo all'allestimento di giostre turbinanti e di stampi posati sul prato per un'avvincente e memorabile battuta di caccia.