Lancia Celebration Award 2010 a Charlie Kaufman e Clint Eastwood

Un doppio premio per i grandi narratori a Biografilm 2010, per celebrare le storie di due grandi maestri del cinema mondiale.

Il Biografilm Festival premia due delle più importanti figure del cinema contemporaneo. Lo sceneggiatore Charlie Kaufman e il regista e attore Clint Eastwood, che il 31 maggio compirà ottant'anni, riceveranno il Lancia - Celebration of Lives Award 2010. Il grande sceneggiatore hollywoodiano, che negli ultimi anni ha saputo emozionare e stupire i tanti amanti delle sue pellicole, sarà presente a Bologna per ritirare personalmente il premio. Essere John Malkovich, Se mi lasci ti cancello, Confessioni di una mente pericolosa, sono solo alcuni dei lavori di Kaufman che hanno saputo mostrare l'innovazione del suo linguaggio cinematografico. Con i suoi script ha saputo indagare la natura umana in modi che nessuno aveva mai sperimentato, immergendosi completamente, e letteralmente, nei propri personaggi. Kaufman sarà a Biografilm per ricevere il premio Lancia Celebration of Lives 2010 e presentare l'evento speciale a lui dedicato venerdì 11 giugno alle 20:00. Per l'occasione, Biografilm riproporrà i suoi film in una breve retrospettiva.

Grandi celebrazioni anche per il mitico Clint Eastwood. Ponendosi davanti e dietro alla macchina da presa, Eastwood ha saputo portare sul grande schermo grandissimi personaggi e indimenticabili storie di vita. Personaggi reali (Bird, Cacciatore bianco, cuore nero, Invictus) o fantastici ma capaci di toccare nel profondo ognuno di noi, i personaggi di Eastwood si sono sempre contraddistinti per la centralità della loro esistenza. Mercoledì 9 giugno alle 19:30 sarà proiettato un video messaggio di saluto di Clint Eastwood e una video intervista curata dalla moglie Dina Ruiz Eastwood, in esclusiva per Biografilm.