L'American Film Institute elegge i 10 film e le 10 serie del 2015

A sorpresa, tra le pellicole più meritevoli dell'anno, c'è anche il nuovo Star Wars. Più tradizionale la scelta delle serie tv.

L'anno scorso l'American Film Institute ha deciso di infrangere le regole stilando una classifica dei film dell'anno composta non da dieci bensì da undici pellicole. Quest'anno siamo rientrati nei ranghi e la lista delle pellicole più meritevoli è tornata al numero di dieci. Ovviamente sia la classifica dei dieci film che quella delle dieci serie "top" sono state diffuse in rigoroso ordine cronologico, quindi è impossibile stabilire quale film o quale serie tv sia la preferita dell'AFI.

In campo cinematografico le scelte fatte sono piuttosto prevedibili. Tra i dieci film dell'anno spiccano Carol, Room e Mad Max: Fury Road, tutte pellicole amatissime dalla critica. C'è però un film che esula dai titoli più tradizionali segnalati dalle varie associazioni di critici: si tratta di Star Wars: Il risveglio della forza. Probabilmente la Forza scorre potente anche in AFI.

Di seguito trovate le classifiche dei 10 migliori film e delle serie tv secondo AFI.

Top Film

Top TV show