Lady Oscar: la storia vera che ha ispirato il cartone animato

Lady Oscar è un cartone animato, tratto dal manga di Riyoko Ikeda, ispirato alla storia vera di Marie-Jeanne Schellink, una donna-soldato.

Il cartone animato di Lady Oscar trae ispirazione da una storia vera: quella di Marie-Jeanne Schellink, una donna che si arruolò nell'esercito francese intorno al 1792, travestita da uomo, e si batté nello scontro di Jemappes. Anche il nome di Lady Oscar è vero: si ispira a François Augustin Reynier de Jarjayes, un conte che cercò di salvare la famiglia reale durante la rivoluzione.

La protagonista dell'anime Lady Oscar
La protagonista dell'anime Lady Oscar

La Schellink iniziò la sua carriera militare, rapida e gloriosa, all'età di 35 anni, il 15 aprile 1792, arruolandosi nel 2° Battaglione belga. Il 15 giugno 1792 fu nominata caporale, in seguito sergente e nel marzo del 1797 fu fatta prigioniera di guerra in Austria. Tornò in Francia l'11 giugno 1798 e fu nominata seconda luogotenente il 9 gennaio 1806.

Marie-Jeanne prese parte alla battaglia di Jemappes dove venne ferita da sei colpi di sciabola; si narra, inoltre, che Napoleone, davanti ad uno spiegamento di soldati, le appuntò la medaglia ed encomiandola la mostrò come esempio, con le seguenti parole: "Inchinatevi al cospetto di questa donna straordinaria, perché è una delle glorie del nostro impero".

La protagonista in una sequenza dell'anime Lady Oscar
La protagonista in una sequenza dell'anime Lady Oscar

Nel cartone animato Lady Oscar muore durante la Presa della Bastiglia e questa sequenza si discosta dalla storia vera: Marie-Jeanne Schellinck, infatti, abbandonò la carriera militare nel 1795 quando si sposò con il tenente Louis-Joseph Decarmin e si stabilì a Lille dove morì nel 1840 a 83 anni.