La trilogia del dollaro torna al cinema

A partire dal 19 giugno la trilogia seminale di Sergio Leone che ha riscritto la storia del western torna al cinema nelle sale del circuito The Space.

Tre capolavori che hanno fatto la storia del western stanno per fare ritorno sul grande schermo in versione restaurata. Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone verranno proiettati nei cinema del circuito The Space dal 19 giugno nell'ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. Al Cinema, promosso dalla Cineteca di Bologna per la distribuzione dei classici restaurati in sala, con il sostegno di Unipol Gruppo. La Trilogia del dollaro è stata presentata nella nuova veste restaurata al 67° Festival di Cannes, con un intervento speciale di Quentin Tarantino, per celebrare il 50° compleanno del suo primo capitolo Per un pugno di dollari, il film che nel 1964 lanciò l'icona western Clint Eastwood (nelle sale dal 19 giugno), seguito nel 1965 da Per qualche dollaro in più (visibile dal 3 luglio) e nel 1966 da Il buono, il brutto, il cattivo (in arrivo dal 17 luglio).

L'uscita in sala della Trilogia del dollaro è realizzata grazie a Leone Film Group e Unidis Jolly Film e fa parte della programmazione The Space Extra, un cartellone di appuntamenti esclusivi e di contenuti originali dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte con concerti, documentari, musica classica, sport, conferenze interattive, grandi eventi-maratona live, film mai distribuiti in Italia. E non è tutto. Dal 2 ottobre al 6 gennaio il Museo Nazionale del Cinema di Torino promuove la mostra C'era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone: immagini, documenti, costumi, pistole, frammenti, testimonianze, rarità d'archivio, selezionati da Sir Christopher Frayling (curatore della mostra in collaborazione con Lorenzo Codelli e massimo biografo di Leone) in vari Paesi e nella collezione di pellicole, inediti e fotografie della famiglia Leone, conservati e restaurati dalla Cineteca di Bologna. La mostra sarà corredata da un volume pubblicato dalla Cineteca.