La Talpa: da stasera su Italia Uno

Dopo tre anni di assenza dal piccolo schermo, torna l'avventuroso reality ricco di prove estreme. Al timone del programma Paola Perego, e l'inviata Paola Barale. Tra i concorrenti l'attore hard Franco Trentalance, la cantante Fiordaliso, Natalia Bush, Melita Toniolo e Pasquale Laricchia, ex concorrente del Grande Fratello.

Debutta stasera, dopo tre anni di assenza dalla tv, il reality La Talpa, che sarà condotto da Paola Perego, affiancata dall'inviata Paola Barale, con la quale - come ha precisato la conduttrice di Questa Domenica - "Sono entrata subito in sintonia, e senza alcuna rivalità. Sono sicura che insieme ci divertiremo moltissimo".

Nonostante la Barale abbia sempre affermato di essere allergica ai reality, ha accettato la proposta di collaborare al programma nelle vesti di inviata perchè ritiene sia più interessante e avventuroso rispetto agli altri. Più che un reality infatti, la terza edizione della Talpa è stata definita un adventure game che si svolgerà in Sudafrica, nella regione di KwaZulu Natal, antica terra dei guerrieri zulu, nel quale non mancheranno prove estreme, tra cui immersioni subacquee in aree popolate da squali bianchi. "Il tutto però, senza alcun sadismo gratuito" - anticipa la Perego - "La cattiveria non c'entra, perchè abbiamo voluto puntare sul passato di ognuno dei concorrenti e sulle fobie che ci hanno raccontato spingendoli a superare i loro limiti" (e meno male che il sadismo non c'entra).


Il reality game - chiamiamolo così - torna su Italia Uno a tre anni di distanza dalla seconda edizione, perchè è "Un programma importante, dai costi notevoli che superano gli standard previsti dal network" - ha precisato Luca Tiraboschi, direttore di Italia Uno - "e poi abbiamo selezionato con molta attenzione il cast, perchè ci interessavano i personaggi e le loro vite, e non il fatto che fossero necessariamente dei vip"

Ed infatti, a scorrere i nomi dei concorrenti di questa terza edizione, ce ne sono ben pochi di quelli conosciuti ai più: c'è la cantante Fiordaliso - non nuova ad un'esperienza televisiva di questo tipo, avendo partecipato già a Music Farm - poi il pornostar Franco Trentalance, Pasquale Laricchia - personaggio di culto di una delle passate edizioni del Grande Fratello - i due "tronisti" Cristiano e Salvatore Angelucci (che gareggeranno in simbiosi, come un unico concorrente) e la fidanzata di quest'ultimo, Karina Cascella. Oltre a loro ci saranno anche i due sportivi Matteo Tagliarol e Clemente Russo, Pamela Camassa, Emanuela Tittocchia, Kamilia Dupont, e due bellezze da calendario come Natalia Bush e Melita Toniolo, la diavolita di Lucignolo.

Altra novità del programma, secondo l'autore Silvio Testi, sarà nell'interattività con i telespettatori: "Sarà un reality di provocazione, più che di osservazione" - ha anticipato - _"In ogni puntata, si arriverà a un punto in cui il pubblico dovrà scegliere se i concorrenti potranno usufruire di una particolare facilitazione". _