'La sconosciuta' in corsa per l'Oscar 2008

Il 21 gennaio si saprà se il film di Giuseppe Tornatore sarà ammesso nella cinquina di film candidati all'Oscar per il Miglior Film straniero.

Sarà La sconosciuta di Giuseppe Tornatore a rappresentare l'Italia nella corsa all'Oscar come miglior film straniero. Nel ballottaggio finale il film di Tornatore, che tra l'altro ha vinto cinque David di Donatello, l'ha spuntata su Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti per otto voti su sette.

Bisognerà attendere il 21 gennaio per sapere se il film di Tornatore sarà riuscito ad entrare nella cinquina di pellicole che durante la serata degli Academy Awards, che si terrà il 24 febbraio 2008 al Kodak Theatre di Hollywood, si contenderanno l'Oscar per il miglior film straniero.

La protagonista del film - che è interpretato da Ksenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Piera Degli Esposti e Margherita Buy - è Irena, una donna arrivata anni prima dall'Ucraina, e che si è lasciata alle spalle una tragica storia di sfruttamento e abusi. Il suo obiettivo è quello di farsi assumere da una famiglia di gioiellieri, gli Adacher, dai quali sembra essere ossessionata.