La palmira - Il film al cinema l'8 maggio

I cugini svizzeri dei Legnanesi approdano in Italia in una divertentissima commedia alpina.

Gli spettatori del Nord Italia stanno facendo la conoscenza dei cugini svizzeri dei Legnanesi. Arriva al cinema La Palmira - Il Film, fenomeno dell'anno in Svizzera Italiana che, dopo aver divertito il pubblico Ticinese registrando oltre 15.000 spettatori, ha surclassato i risultati di Sole a catinelle di Checco Zalone. Nessun problema per la comprensione: le parti in dialetto del Mendrisiotto sono sottotitolate in italiano. Il film, diretto da Alberto Meroni, che si rivela un talento nel saper dirigere gli interpreti, è stato premiato al Montecarlo Film Festival de la Comédie, diretto da Ezio Greggio. La commedia, una produzione low budget capace di far ridere il grande pubblico, è stata definita "Personaggio dell'anno 2013" dalla Radio Televisone Svizzera.

La Palmira - Il Film è una trasposizione cinematografica di una commedia del teatro popolare dialettale, che ha come protagonisti la Compagnia comica amatoriale di Mendrisio. Anche la Palmira e la Miglieta, come i cugini "i Legnanesi", sono uomini vestiti da donna. Non travestiti: ci tengono a sottolinearlo!
A turbare la vita tranquilla dei sempliciotti la Palmira, il marito Geni e la cognata la Miglieta, arriva a Mendrisio il circo Beck, che sta per fallire. Come risollevarne le sorti? Facendo innamorare di sé l'anziana Palmira e mirando al Picasso appeso nella camera della cognata Miglieta. Sarà tutto così semplice? E, per consacrare lo stretto rapporto di vicinanza, i Legnanesi compaiono in un cameo, come anticipazione del prossimo film che gireranno sotto la direzione dello stesso regista Alberto Meroni. Chi parteciperà a una delle anteprime in programma potrà incontrare gli attori protagonisti del film, che in questi giorni saluteranno il pubblico in varie sale cinematografiche e saranno disponibili per simpatici selfie e autografi.