La nuova squadra, da stasera la seconda stagione su RaiTre

Ritorna su RaiTre il controverso spin-off de La Squadra, con nuove situazioni più 'poliziesche' rispetto alle precedenti, e nuovi personaggi.

Nuovo appuntamento con la seconda stagione de La nuova squadra, a partire da stasera, alle ore 21.10, con alcune novità sia per quanto riguarda i temi affrontati, che per il cast. Dopo il debutto della scorsa stagione, per lo spin-off de La squadra si tratta di un momento decisivo, considerato che un eventuale insuccesso in termini di ascolti potrebbe decretarne la cancellazione.
Ovviamente gli addetti ai lavori si augurano che La nuova squadra possa proseguire, in particolare il capostruttura di RaiFiction Francesco Nardella, che ha lanciato quasi un appello al senso civico agli spettatori: "La nostra serie è il prodotto più moderno ed economico della Rai, il che non vuol dire che sia un prodotto povero. Non so se La nuova squadra proseguirà, ma sarebbe davvero triste se questa esperienza di lavoro e legalità sviluppatasi a Napoli, in una zona come Piscinola, confinante con Secondigliano, dovesse chiudere"

Per scongiurare un'eventuale cancellazione della serie, i realizzatori hanno deciso di operare una revisione considerevole, soprattutto per quanto riguarda i temi e le atmosfere - che si dice saranno meno "cupe" - ma anche per il cast, che si preannuncia ricco di volti nuovi, tra cui Marco Giallini, che interpreterà il vicequestore Andrea Lopez, e affiancherà Irene Ferri, con la quale aveva già condiviso il set di Grandi Domani. La Ferri interpreta "una donna combattiva e dolce, al tempo stesso, che deve crescere da sola un figlio piccolo, e che insieme a suo fratello Lele decide di entrare nei "falchi" per avere la possibilità di lavorare a contatto diretto con la gente."
Il ruolo di Lele è stato affidato a Gabriele Manetti, mentre nei panni della mamma dei due ragazzi ci sarà Carmen Scivittaro, già nota ai fan di Un posto al Sole per il ruolo della dolce Teresa. A contrapporsi ai rappresentanti della legge ci sarà un'altra new entry, Andrea Tidona, che vestirà i panni di un boss.

Restano confermati inoltre Rolando Ravello, Barbara Tabita, e Pietro Taricone, che tuttavia uscirà di scena dopo alcuni episodi. A proposito della Tabita, che ne La nuova squadra interpreta la dottoressa Ferrante, è stato anticipato che il suo personaggio sarà molto vicino al vicequestore Lopez, con il quale entrerà immediatamente in sintonia. A proposito del suo personaggio, la Tabita ha rivelato in una recente intervista che si è sentita gratificata dal lavoro svolto sul set: "E' stato molto interessante, e ho girato molte scene in obitorio, che è diventato casa mia per un anno, anche se ci sono cose che mi fanno ancora impressione. Ho a che fare con le celle frigo, che contengono i cadaveri, e anche se si tratta di comparse, girare le scene non è facile. Eppure vestita da medico mi sento a mio agio. Forse sono stata un medico in un'altra vita, anzi una caposala."