La memorabile estate de Il cavaliere oscuro

Il film di Nolan è da tre settimane in italia - quattro negli States - il film più visto. E negli USA sta per superare lo storico Star Wars.

Terza settimana consecutiva in vetta alla top ten degli incassi cinematografici italiani per Il cavaliere oscuro, che si impone anche da noi come un eccellente successo di pubblico, anche se proporzionalmente molto inferiore a quello registrato negli USA, dove il film di Christopher Nolan minaccia di laurearsi a breve secondo maggiore incasso di tutti i tempi dopo Titanic. Gli mancando infatti soltanto 20 milioni per raggiungere lo storico e ormai attempato (1977) secondo in classifica, Guerre stellari di George Lucas.

Ma torniamo a casa nostra, per il momento: Il cavaliere oscuro si conferma dunque al top incassando poco più di mezzo milione di euro nel week end; gli bastano per avvicinarsi a un totale di sette milioni, che sarebbe ragguardevole considerato il periodo di magra delle torride settimane estive.
In seconda posizione c'è una nuova uscita, il remake horror Ombre dal passato, mentre al terzo posto ritroviamo il comic-movie Hellboy - The Golden Army, con poco più di 100.000 incassati nel fine settimana. Altra nuova uscita al quarto posto: è l'Eddie Murphy alieno di Piacere Dave.

Anche negli Stati Uniti, come dicevamo, Il cavaliere oscuro si riconferma come il film più visto: la stoner-comedy della scuderia di Judd Apatow Strafumati, infatti, dopo la buona partenza di mercoledì che aveva fatto credere possibile il sorpasso, non ha tenuto come si sperava e ha incassato nel week end poco più di 22 milioni di dollari, quasi quattro meno di quelli guadagnati da Il cavaliere oscuro, che continua tenere un passo semplicemente incredibile che può valergli a breve, il posto d'onore nella classifica degli incassi stelle strisce di tutti i tempi.
Accolto dalla critica più tiepidamente di 40 anni vergine, Molto incinta e Suxbad - 3 menti sopra il pelo, Strafumati deve accontentarsi della seconda piazza. Chiude il podio, registrando un deciso calo rispetto alla scorsa settimana, La mummia - La tomba dell'imperatore dragone, terzo episodio della saga con protagonista Brendan Fraser.