La Honda salva i drive-in con polpette e proiettori

La celebre multinazionale ha lanciato un'iniziativa per evitare la chiusura ad alcuni drive-in americani, che festeggeranno il prosieguo delle loro attività con una proiezione speciale di 'Piovono polpette 2'.

Piovono polpette sui drive-in americani, ma non è la scena di un film, nè una bizzarra vicenda di cronaca: la Honda ha lanciato un'iniziativa particolare - legata al film Piovono polpette 2, per salvare alcuni drive in che rischiano di chiudere i battenti entro fine anno. Considerato che gli studios non distribuiranno più film in pellicola 35mm, alcuni drive in si sono adattati acquistando dei proiettori digitali, mentre altri che non hanno le stesse possibilità, andranno inevitabilmente incontro alla chiusura.
La Honda ha lanciato una pagina web tramite la quale votare i drive-in che riceveranno i proiettori digitali. Non si sa ancora quanti ne saranno salvati, ma si parla di almeno cinque strutture che festeggeranno il prosieguo delle proprie attività con una proiezione speciale di Piovono polpette 2 che si terrà il 27 settembre. (la votazione è iniziata il 9 agosto e si concluderà il 9 settembre)

"Il legame tra le auto e i cinema drive-in è indissolubile, ed è nostro dovere salvare questa realtà americana" - ha detto Alicia Jones, manager della Honda e Acura Social Marketing - "Ci siamo promessi di aiutare alcuni dei drive in che non possono permettersi il passaggio al digitale"
L'associazione nazionale degli esercenti cinematografici americani sta cercando di aiutare i drive-in ad effettuare il passaggio, e nel mese di luglio il 40% dei locali ci è riuscito, ma i costi dei proiettori restano comunque altissimi (circa 75mila dollari per schermo). I primi drive-in hanno aperto intorno agli anni Trenta, ma sono diventati un fenomeno di costume solo tra gli anni Cinquanta e Sessanta.