La guerra degli dei su History Channel

Dal mito di Ulisse al Signore degli anelli. Un viaggio tra realtà e fantasia in onda sul canale 407 di Sky ogni venerdì alle 22:00, a partire dal 5 marzo.

History Channel (canale 407 di SKY) presenta La guerra degli dei, in onda ogni venerdì alle 22:00 a partire dal 5 marzo. Una serie di documentari che accompagna alla riscoperta della mitologia, ma anche, e soprattutto, del labile confine fra realtà e fantasia che caratterizza ogni leggenda. Migliaia di anni fa, questi racconti rappresentavano il mezzo per tramandare le origini e la storia di una civiltà. Raccontavano virtù e debolezze di dei ed eroi che riflettevano quelle dell'intera umanità. Ma quanto c'è di vero e quanto di leggendario in questi straordinarie vicende? Con l'aiuto di moderne tecnologie e l'analisi di recenti scoperte archeologiche, esploriamo alcuni dei miti più importanti, per capire se alla base di queste storie epiche ci siano eventi storici realmente accaduti.

Silvana Mangano e Kirk Douglas in Ulisse (1955)
Si parte con Ulisse, il viaggio e Ulisse: la vendetta, in onda venerdì 5 e 12 marzo alle 22:00. Rimasto lontano dai suoi affetti per più di 20 anni, Ulisse ha affrontato l'ira delle divinità, combattuto creature mostruose e respinto incantevoli seduttrici. Ma le sue peripezie sono solo frutto della fantasia di Omero? Ritrovamenti archeologici, dati geologici e astronomici confermerebbero la veridicità di alcuni passaggi dell'Odissea.
Venerdì 19 marzo alle 22:00, protagonista è Ercole. Colpevole della morte della sua famiglia, espia il suo peccato affrontando le famose dodici fatiche. Recenti scoperte dimostrerebbero che la storia dell'uomo più forte del mondo potrebbe essere stata ispirata a quella di una persona realmente esisitita.

Ma la mitologia greca non è l'unica protagonista della serie. Venerdì 26 alle 22:00, con Il signore degli anelli esploriamo il mondo di uno delle opere più famose del '900. Orchi, maghi e hobbit sono i protagonisti della fantasia di J.R.R. Tolkien. Ma a quali elementi della vita reale si è ispirato l'autore per creare la famosa trilogia?

La guerra degli dei su History Channel

Fonte: comunicato stampa

Privacy Policy