La forza delle donne: Netflix le celebra con serie, film e un video speciale

Netflix celebra la Festa della Donna con le protagoniste dei programmi della piattaforma multimediale per sfatare uno dei tanti luoghi comuni sulle donne.

Si dice spesso che le donne siano le peggiori nemiche di se stesse. Oggi, in occasione dell'8 Marzo e della Festa della Donna, Netflix ci ricorda che esistono donne che fanno rete tra di loro, si sostengono a vicenda e provano a trarre il meglio da coloro che le circondano. Ecco allora 5 contenuti da vedere su Netflix, tra film e serie TV, che dimostrano come tifare l'una per l'altra e sostenere il successo delle donne attorno a noi possa creare le migliori condizioni per vivere in un ambiente positivo, creativo e stimolante. Prima però, guardiamo lo splendido video speciale condiviso da Netflix per celebrare questa giornata!

Le amiche di mamma

In questa serie TV originale Netflix, la veterinaria D.J. Tanner-Fuller, da poco rimasta vedova, si ritrova a vivere nella casa della sua infanzia. Si uniscono a lei la sorella minore e aspirante musicista Stephanie Tanner e la sua migliore amica, anche lei madre single, Kimmy Gibbler. Le tre donne si aiutano a vicenda e affrontano insieme problemi di lavoro, figli e relazioni, con affetto e senso dell'umorismo.

Grace and Frankie

Grace and Frankie: le protagoniste Lily Tomlin e Jane Fonda
Grace and Frankie: le protagoniste Lily Tomlin e Jane Fonda

Non è mai troppo tardi per voltare pagina e cominciare un nuovo capitolo della vita: ne sono l'emblema Grace e Frankie che, superati i 70 anni, vedono i rispettivi mariti fare coming out e confessare di amarsi. Le due donne avranno bisogno una dell'aiuto e del sostegno dell'altra per incassare il colpo e rimettersi subito in pista.

Una mamma per amica

In tutta la serie TV e nel nuovo capitolo originale Netflix Una Mamma per Amica - Di nuovo insieme, la solidarietà e l'amicizia tra le protagoniste sono fondamentali. L'amore tra Rory e Lorelai è incondizionato, l'amicizia tra Lane e Rory non accenna a indebolirsi così come quella tra Lorelai e Sookie. Persino nel legame tra Emily e Lorelai il desiderio di vedere l'altra avere successo ed essere felice va oltre a tutte le incomprensioni e i conflitti.

A proposito di donne

In questo film del 1995, le tre protagoniste sono Jane, Robin e Holly: quando si incontrano le loro vite, per vari motivi, sono sull'orlo del precipizio. L'amicizia che si instaura tra loro, portandole anche a diventare coinquiline, le aiuterà ad affrontare insieme gli ostacoli, il dolore e la malattia. In questo film, Whoopi Goldberg e Drew Barrymore sono parte di un cast femminile d'eccezione.

Sex and the City

Dopo anni di amicizia, Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha sono più legate che mai e continuano ad affrontare problemi e gioie insieme: dal matrimonio al tradimento, dai bambini al lavoro, le quattro iconiche ragazze di Manhattan sono sempre presenti una per l'altra.

NETFLIX CELEBRA L'8 MARZO CON LE DONNE NETFLIX CHE HANNO SFIDATO STEREOTIPI E PREGIUDIZI

L'8 Marzo si celebra in tutto il mondo la Festa della Donna: determinazione, coraggio, sensibilità e resilienza. Sono questi alcuni dei tratti più belli delle donne, che Netflix ritrova nelle protagoniste dei suoi contenuti e delle sue storie. Dal Seicento in Messico, passando per l'Inghilterra degli anni Venti, fino alla Colombia degli anni Ottanta: le loro storie trascendono i confini del tempo, dello spazio e a volte dell'immaginazione per dimostrarci come si possano sfidare gli stereotipi imposti, rompere gli schemi e cambiare profondamente il proprio mondo e la prospettiva con cui lo si guarda. Ecco i contenuti disponibili su Netflix tra film, serie TV e documentari per celebrare questa giornata con donne a cui ispirarsi per cambiare la propria vita.

Juana Ines

Questa serie originale Netflix ripercorre le vicende di Juana Inés de la Cruz, un'influente monaca femminista vissuta nel Seicento in Messico: scrittrice e poetessa di talento, Juana Inés lotta contro gli stereotipi maschilisti dell'epoca per difendere la sua intelligenza, il desiderio di conoscenza e la possibilità di scrivere in libertà. Un'icona ancora attuale e di ispirazione per tutte le donne che sono state etichettate dai pregiudizi.

Narcos

Narcos potrebbe sembrare una serie TV dominata dalle figure maschili, ma in realtà sono molte le donne che agiscono con nell'intreccio di criminalità che Pablo Escobar intesse giorno dopo giorno. Non solo la moglie Tata è determinante in alcune sue scelte, nel corso di questa serie originale Netflix si staglia decisiva la figura di Judy Moncada: moglie di Kiko Moncada, è artefice in prima persona della sua fortuna e del suo impero di narcotraffico. In un mondo dominato da uomini, Judy avanza senza paura e con fierezza verso i suoi obiettivi.

The Crown

Ha conquistato gli spettatori di tutto il mondo: The Crown è una serie originale Netflix che racconta le vicende dei primi anni del regno di Elisabetta II, regina del Regno Unito. Con delicatezza e grazia, Elisabetta (per gli amici di Netflix, Lillibeth) riesce a dimostrare il suo valore e a smentire tutti coloro che pensavano fosse troppo giovane e debole per guidare il Paese attraverso le difficoltà del tempo. Elisabetta rimane ancora oggi la dimostrazione che a volte silenzio e grazia fanno più rumore della forza bruta.

Downton Abbey

Ambientata nell'Inghilterra degli anni Dieci e Venti, Downton Abbey vede tra i suoi protagonisti le tre sorelle Crawley. Profondamente diverse tra loro, Mary, Sybil e Edith sono accomunate da una forte indipendenza e in un'epoca spesso ostile alle donne portano avanti le proprie idee con convinzione: Mary non vuole sposarsi per convenienza e aspetta il vero amore, Sybil indossa i pantaloni e parla di politica e voto per le donne, Edith impara a guidare l'auto. A volte i pregiudizi si combattono con le piccole azioni quotidiane.

Le regole del delitto perfetto

Le regole del delitto perfetto: Viola Davis in una foto della première It's Time to Move On
Le regole del delitto perfetto: Viola Davis in una foto della première It's Time to Move On

Serie TV scritta da Shonda Rhimes, Le Regole del Delitto Perfetto ripropone una delle costanti della famosa sceneggiatrice: donne forti che sfidano i tabù. In questo caso la protagonista è Annalise Keating, docente universitaria e avvocato di successo che lotta e lavora ogni giorno per affermare il proprio talento.

Hysteria

Hysteria è una commedia del 2011 ambientata nell'Inghilterra dell'epoca vittoriana e che racconta l'invenzione del primo vibratore, inizialmente utilizzato dai medici per curare le donne a cui veniva diagnosticata l'isteria. La co-protagonista del film è Charlotte Dalrymple, interpretata da Maggie Gyllenhaal: impegnata nelle battaglie per i diritti delle donne e dei poveri, Charlotte ci restituisce un ritratto di una donna ironica, spontanea e idealista, decisamente non convenzionale per l'epoca.

Elizabeth

Il film narra la storia dell'omonima sovrana, vissuta nel XVI Secolo e che ha segnato un'epoca di prosperità e ricchezza per l'Inghilterra. Elisabetta I è una figura femminile forte e determinata, che ha scandalizzato persone di tutte le epoche con la sua decisione di non sposarsi e di rimanere sul trono da sola. Coraggiosa e indipendente, è il perfetto esempio del potere femminile che trascende qualsiasi epoca e ancora oggi può spingere le donne a diventare le regine della propria storia.

The Iron Lady

Iron Lady: Meryl Streep in auto in una scena del film
Iron Lady: Meryl Streep in auto in una scena del film

Grazie a una strepitosa Meryl Streep, in questo film prende vita la figura di Margareth Thatcher, politica inglese e prima donna a diventare Primo Ministro britannico. La Thatcher ha dovuto abbattere molti pregiudizi legati al suo essere donna per poter entrare in politica e nonostante questo è riuscita a cambiare il volto del Regno Unito degli anni Ottanta. Il soprannome "the Iron Lady", la donna di acciaio, dice molto sulla sua determinazione e sulla sua capacità di essere autorevole in un mondo politico ancora completamente composto da uomini.

Abstract: The Art of Design

Per coloro che preferiscono i documentari, negli episodi 6 e 8 della serie originale Abstract: The art of design, Netflix propone un viaggio nella vita e nella carriera delle designer Paula Scher e Ilse Crawford: entrambe hanno cambiato il mondo del design con la loro creatività e immaginazione fuori dagli schemi, immaginando soluzioni innovative e mai viste prima.

RUOLI FEMMINILI POSITIVI: I FILM DA VEDERE CON TUA FIGLIA SU NETFLIX PER LA FESTA DELLA DONNA

L'8 Marzo è la Festa della Donna, quale occasione migliore per passare del tempo con tua figlia? È la giornata perfetta per parlare di figure femminili positive, che possano ispirare e divertire anche le più piccole, dando un esempio positivo, ma allo stesso tempo spontaneo e leggero di cos'è il vero girl power. Che tua figlia sia ancora piccola o piano piano stia diventando una donna, il catalogo Netflix offre contenuti adatti a tutte le età, ma soprattutto a tutte le personalità: ecco quindi 8 film e serie TV da vedere insieme per celebrare le nostre piccole donne dai sogni grandi.

PER LE PIÙ PICCOLE

Glitter Force

Questa serie animata è un originale Netflix, in cui le protagoniste sono cinque ragazzine che scoprono di essere le supereroine della squadra Glitter Force: il loro compito è proteggere la terra dai cattivi del mondo delle fiabe. D'altronde per salvare il pianeta un tocco di Glitter non guasta mai!

Full Out

Full out è il film tratto dalla storia vera di Ariana Berlin, una ginnasta americana che a 14 anni subì un grave incidente d'auto. Nonostante le ferite e le fratture riportate, Ariana non si arrende e decide di tornare in palestra ad allenarsi, per coronare il suo sogno di gareggiare per la squadra universitaria di ginnastica UCLA Bruin. Ariana è un bellissimo esempio di perseveranza e passione, che ispirerà le bambine e le ragazze, sportive e non.

LUNA PETUNIA

Una serie animata originale Netflix che segue le avventure di Luna Petunia, una bambina curiosa che vive nel mondo reale, ma che grazie a un forziere magico può viaggiare nel magico mondo di Amazia, dove vive avventure incredibili e i giocattoli prendono vita. Con la sua creatività, l'amicizia e la sicurezza in se stessa, Luna risolve problemi e trova nuove sorprese ogni giorno. Per le bimbe che ogni giorno costruiscono la propria personale avventura!

IL FORMIDABILE MONDO DI BO

Tua figlia è energica, dinamica e non si ferma mai? Il cartone animato giusto per lei è Il formidabile mondo di Bo, in cui la protagonista è un'inarrestabile ragazzina che in ogni puntata ha una missione da compiere. Bo coinvolge i bambini nelle sue avventure, invitandoli a imitare i suoi movimenti per aiutarla a superare gli ostacoli.

LE LALALOOPSY

Le Lalaloopsy sono delle bambole di pezza, protagoniste di questa serie animata originale Netflix: coloratissime e entusiaste, imparano di puntata in puntata il valore dell'amicizia, della diversità e l'importanza di aiutarsi a vicenda.

PER LE ADOLESCENTI

Project MC2

Se tua figlia è appassionata di scienza ha un animo avventuroso, questa è la serie TV che fa per lei: McKeyla, Adrienne, Bryden e Camryn sono tre adolescenti molto intelligenti e esperte di chimica, tecnologia e ingegneria. La loro passione non si ferma tra i muri di scuola, insieme lavorano in un'agenzia di spionaggio e usano le loro competenze per risolvere i casi più difficili.

Una serie di sfortunati eventi

La tua bambina non fa altro che disegnare, progettare, inventare e assemblare? Probabilmente rivedrà se stessa in Violet, una dei tre fratelli Baudelaire protagonisti di questa serie TV originale Netflix. Nonostante la sfortuna che li perseguita, Violet rimane sempre positiva, cerca di risollevare il morale ai due fratellini e soprattutto tira fuori tutta la sua determinazione e inventiva, creando soluzioni geniali per riuscire a sfuggire al crudele Conte Olaf.

CODE GIRL

Se tua figlia nonostante la giovane età è già una vera geek e maneggia tablet e computer con disarmante naturalezza, forse questo film documentario può aprirle gli occhi sul fantastico mondo della programmazione al femminile. Le protagoniste sono ragazze adolescenti di tutto il mondo che imparano a programmare e a pensare a soluzioni innovative per migliorare, anche nel piccolo, la loro comunità tramite la creazione di un'app.

L'8 Marzo in tutto il mondo si celebra la Festa della Donna. Netflix e le sue storie parlano a tutti e per celebrare le donne, la loro forza, la loro indipendenza e le loro fragilità con le loro stesse parole, abbiamo selezionato 5 citazioni al femminile tratte da alcune delle serie più amate di Netflix.

NETFLIX PARLA A TUTTE LE DONNE: AD OGNUNA LA SUA CITAZIONE PER L'8 MARZO

Da stampare e tenere sempre a portata di mano!

PER LE DONNE INDISTRUTTIBILI COME KIMMY

"...sono sopravvissuta, perché è questo che fanno le donne"

Kimmy Schmidt in Unbreakable Kimmy Schmidt è una ragazza che è rimasta per anni prigioniera di una setta apocalittica e che, una volta libera, si trasferisce a New York, dove scopre un mondo di cui non sospettava nemmeno l'esistenza. La sua quotidianità è costellata da difficoltà e sfide che agli altri potrebbero sembrare piccole, ma Kimmy non molla mai e ci regala queste perle inspiring.

PER LE DONNE IN CERCA DEL PROPRIO POSTO NEL MONDO

"Sappi sempre chi sei... E non sarai mai spaventata dalla verità"

La regina Elisabetta II, protagonista della serie originale Netflix The Crown, si vede affidato il trono in giovane età ed è impreparata e spaventata dal compito che la attende. Le aspettative che incombono su di lei sono alte, ma giorno dopo giorno riesce a smentire coloro che non pensano sia all'altezza della Corona.

PER LE DONNE CHE COMPIONO SCELTE DIFFICILI

"Quando le cose si fanno oscure, fidati del tuo istinto"

Non sempre le scelte da compiere sono facili, ma si sa che le donne possiedono un istinto innato, che in qualche modo può guidarle: è questo che pensa anche Joyce di Stranger Things, la serie originale Netflix in cui Joyce è la madre di Will Byers, che sparisce misteriosamente. Joyce non si arrenderà all'evidenza e lotterà per ritrovare suo figlio, fidandosi del proprio istinto di madre.

PER LE DONNE CHE SANNO QUELLO CHE VOGLIONO

"Io non flirto. Chiedo quello che voglio"

Jessica Jones, protagonista dell'omonima serie TV, è una donna tosta, che sa quello che vuole non solo nel lavoro ma anche nella vita privata, e soprattutto non ha paura di chiedere.

PER LE DONNE CHE SI BASTANO

"Finché ami te stessa, non potrai mai essere sola"

Sophia Burset è uno dei personaggi di Orange Is the New Black e una delle storie più belle della serie: Sophia è una trans che, dopo aver cambiato sesso, impara finalmente ad amare se stessa e ad accettarsi completamente, anche a costo di rimanere sola.