La felicità secondo Carlo Mazzacurat​i: l'omaggio su RaiMovie

Una rassegna cinematogr​afica di Rai Movie per commemorare il regista scomparso di recente, in occasione dell'uscita nelle sale dell'ultimo La sedia della felicità.

A tre mesi dalla scomparsa del regista Carlo Mazzacurati e in occasione dell'uscita in sala del suo ultimo film, La sedia della felicità, prodotto da Bibi Film con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution il 24 aprile, Rai Movie dedica al regista padovano un significativo omaggio composto da film, documentari e produzioni originali. Tutti i titoli programmati saranno preceduti da una breve introduzione di attori e registi che hanno lavorato e collaborato con il regista.

Nei giorni scorsi sono andati in onda Notte italiana (primo film della Sacher Film di Nanni Moretti, coprodotto da Rai 3 e rimasto per anni invisibile per complesse questioni di diritti); il misconosciuto A cavallo della tigre (con Paola Cortellesi e Fabrizio Bentivoglio). Stanotte tocca a La giusta distanza, mentre venerdì pomeriggio sarà il turno de Il toro. Non mancano i tre Ritratti ad altrettanti importanti personaggi della cultura italiana: Andrea Zanzotto, Luigi Meneghello e Mario Rigoni Stern.
L'omaggio al regista culmina martedì 22 aprile con la prima serata di La passione, il suo penultimo film per il cinema, preceduto dalla sneak preview in esclusiva di un estratto inedito de La sedia della felicità, anticipandone la distribuzione in sala prevista giovedì 24 aprile.