'La donna che visse due volte' miglior film di sempre?

Il thriller di Alfred Hitchcock ha superato 'Quarto potere' in una classifica decennale pubblicata dal prestigioso magazine Sight & Sound del British Film Institute. Il film di Orson Welles ha occupato il primo posto nella top-ten dal 1962.

Dopo cinquant'anni Quarto potere cede il posto a La donna che visse due volte nella classifica decennale stilata dal prestigioso magazine Sight & Sound, del British Film Institute, e che raccoglie le preferenze della critica internazionale. Si tratta quindi di una svolta, sicuramente dovuta al campione di persone votanti che è stato selezionato quest'anno, molto più ampio rispetto a quello del 2002, che contava solo 144 persone. Quest'anno invece, il campione contava 846 persone, tra critici, accademici, distributori, autori e altre personalità del settore da tutto il mondo, che hanno votato più di 2000 titoli. Alla fine la classifica risultata dalle loro votazioni è la seguente.

1 - La donna che visse due volte
2 - Quarto potere
3 - Viaggio a Tokyo
4 - La regola del gioco
5 - Aurora
6 - 2001: Odissea nello spazio
7 - Sentieri selvaggi
8 - L'uomo con la macchina da presa
9 - La passione di Giovanna d'Arco
10 -

In una ulteriore classifica, sempre dedicata ai film più grandi di sempre, ma stilata da un campione di 358 registi cinematografici di tutto il mondo - tra cui spiccano Martin Scorsese, Quentin Tarantino, Francis Ford Coppola, Woody Allen e Mike Leigh - Quarto potere è al terzo posto, e i film italiani sono due.

1 - Viaggio a Tokyo
2 - 2001: Odissea nello spazio
3 - Quarto potere
4 -
5 - Taxi Driver
6 - Apocalypse Now
7 - Il padrino
8 - La donna che visse due volte
9 - Lo specchio
10 - Ladri di biciclette

Adesso però vogliamo sapere voi come la pensate. Partecipate al nostro sondaggio sulla pagina ufficiale di Facebook di Movieplayer.it e contribuite con la vostra preferenza.