Quarto potere

1941, Drammatico

'La donna che visse due volte' miglior film di sempre?

Il thriller di Alfred Hitchcock ha superato 'Quarto potere' in una classifica decennale pubblicata dal prestigioso magazine Sight & Sound del British Film Institute. Il film di Orson Welles ha occupato il primo posto nella top-ten dal 1962.

Dopo cinquant'anni Quarto potere cede il posto a La donna che visse due volte nella classifica decennale stilata dal prestigioso magazine Sight & Sound, del British Film Institute, e che raccoglie le preferenze della critica internazionale. Si tratta quindi di una svolta, sicuramente dovuta al campione di persone votanti che è stato selezionato quest'anno, molto più ampio rispetto a quello del 2002, che contava solo 144 persone. Quest'anno invece, il campione contava 846 persone, tra critici, accademici, distributori, autori e altre personalità del settore da tutto il mondo, che hanno votato più di 2000 titoli. Alla fine la classifica risultata dalle loro votazioni è la seguente.

1 - La donna che visse due volte
2 - Quarto potere
3 - Viaggio a Tokyo
4 - La regola del gioco
5 - Aurora
6 - 2001: Odissea nello spazio
7 - Sentieri selvaggi
8 - L'uomo con la macchina da presa
9 - La passione di Giovanna d'Arco
10 -

In una ulteriore classifica, sempre dedicata ai film più grandi di sempre, ma stilata da un campione di 358 registi cinematografici di tutto il mondo - tra cui spiccano Martin Scorsese, Quentin Tarantino, Francis Ford Coppola, Woody Allen e Mike Leigh - Quarto potere è al terzo posto, e i film italiani sono due.

1 - Viaggio a Tokyo
2 - 2001: Odissea nello spazio
3 - Quarto potere
4 -
5 - Taxi Driver
6 - Apocalypse Now
7 - Il padrino
8 - La donna che visse due volte
9 - Lo specchio
10 - Ladri di biciclette

Adesso però vogliamo sapere voi come la pensate. Partecipate al nostro sondaggio sulla pagina ufficiale di Facebook di Movieplayer.it e contribuite con la vostra preferenza.


'La donna che visse due volte' miglior film di...
Privacy Policy