Enron - L'economia della truffa

2005, Documentario

La Dolmen distribuisce il DVD di Enron - L'economia della truffa

Il documentario candidato all'Oscar, scritto e diretto da Alex Gibney, uscirà il 7 marzo

Dolmen Home Video distribuisce il film scritto e diretto da Alex Gibney, Enron - L'economia della truffa, candidato ai premi Oscar 2006 come Miglior Documentario.

Tratto dal bestseller The Smartest Guys In The Room: The Amazing Rise and Scandalous Fall of Enron dei reporter di "Fortune" Bethany McLean e Peter Elkind, il film racconta il più grande scandalo finanziario della storia degli Stati Uniti d'America: l'ascesa vertiginosa e il declino fino alla bancarotta del gruppo energetico Enron. I maggiori dirigenti sono stati accusati di aver rubato più di un miliardo di dollari, mentre impiegati e investitori hanno perso tutto.

Il regista, sceneggiatore e produttore Alex Gibney è riuscito a conferire alla vicenda un volto umano grazie al contributo delle persone che hanno accettato di parlare: l'ex dirigente della Enron Amanda Martin Brock, un trader Colin Whitehead, giornalisti, avvocati e dipendenti "che hanno capito che c'erano in ballo questioni morali che dovevano essere affronatate" puntualizza il regista. Valore aggiunto al film è conferito dal materiale di repertorio assolutamente straordinario che la produzione è riuscita a reperire e a montare: immagini delle assemblee degli azionisti della Enron e audiocassette degli operatori finanziari.

Il Dvd di Enron - L'economia della truffa sarà disponibile per la vendita dal 7 marzo. Tra i contenuti extra le note di produzione guidano lo spettatore alla scoperta dello scandalo Enron attraverso i testi del regista Alex Gibney.

La Dolmen distribuisce il DVD di Enron -...

Fonte: Dolmen Home Video

Privacy Policy