La Dolmen annuncia la Luna

La Dolmen Home Video ha annunciato l'uscita in DVD in edizione integrale e restaurata e in anteprima mondiale del film di Bernardo Bertolucci: La Luna.

Oltre alle tante e lodevoli scoperte e riscoperte internazionali, la Dolmen Home Video non si dimentica di certo del cinema nostrano. Anzi. E' notizia di questi giorni l'annuncio della distribuzione in anteprima mondiale di La luna: uno dei più discussi capolavori di Bernardo Bertolucci. Il film sarà editato in versione integrale restaurata e tra i contenuti speciali spicca un'intervista esclusiva al regista. L'uscita è fissata per il prossimo 16 maggio.

La protagonista è Caterina Silveri, interpretata magistralmente da Jill Clayburgh (nomination ai Gloden Globe come Miglior attrice protagonista), una cantante lirica, che in seguito alla scomparsa del marito lascia New York insieme al figlio Joe (il giovanissimo Matthew Barry). A Roma la madre scopre che il ragazzo si droga e cerca di riavvicinarsi a lui. Accanto a Jill Clayburgh e Matthew Barry ritroviamo Tomas Milian, vincitore del Nastro d'argento come miglior attore non protagonista, Roberto Benigni e Carlo Verdone.

Siamo orgogliosi di avere nel nostro catalogo un'opera, da tempo dimenticata, realizzata da uno dei più grandi maestri del cinema italiano che tutto il mondo guarda con stima e ammirazione profonda spiega Francesco Melzi d'Eril, direttore generale Dolmen Home Video. Siamo anche orgogliosi del contributo personale del maestro al progetto: un'intervista rilasciata in esclusiva in cui il regista parla diffusamente e in maniera articolata del suo rapporto con il cinema e del film, quasi a ricostruirne una "sceneggiatura mentale". L'intervista della durata di quaranta minuti, curata da Lucia Pavan, non verrà trasmessa in tv e non sarà presente in edizioni straniere del film.

Sotto il profilo tecnico, il DVD verrà presentato in un anamorfico 1.85:1 in pieno rispetto del formato originale. L'audio sarà presente sia nell'Italiano Dolby Digital 2.0 che nell'Inglese Dolby Digital 2.0 supportato dai sottotitoli italiani.