La Disney produrrà The BFG, il nuovo film diretto da Steven Spielberg

L'adattamento cinematografico del classico di Roald Dahl sarà il primo lungometraggio del regista targato The Walt Disney Studios.

Cannes 2008: Steven Spielberg presenta Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo
Cannes 2008: Steven Spielberg presenta Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

A produrre e finanziare il nuovo film di Steven Spielberg, The BFG, ci sarà anche The Walt Disney Studios. Il regista, dopo l'annuncio, ha dichiarato: "Negli oltre 40 anni in cui ho fatto il regista, sono stato coinvolto nella produzione di numerosi film di The Walt Disney Company, ma non ne sono mai stato il regista. E' una gioia speciale essere seduto sulla sedia del regista mentre iniziamo la produzione di 'The BFG' insieme ai miei amici di lunga data e collaboratori come Kathy Kennedy, che mi ha introdotto a questo progetto, Frank Marshall e Melissa Mathison".

Alan Horn, presidente di The Walt Disney Studios, ha aggiunto: "Con Steven Spielberg alla guida, 'The BFG' catturerà senza alcun dubbio la mente di bambini e adulti, come hanno fatto per decenni le storie originali di Roald Dahl e molti dei film di Steven. Il team della Disney ha un enorme rispetto per i filmmaker e siamo elettrizzati di unirci a loro nella realizzazione di una spettacolare opera".

Leggi anche: Steven Spielberg sceglie Mark Rylance per The BFG

Una foto di Mark Rylance
Una foto di Mark Rylance
L'amministratore delegato di DreamWorks Studios, Michael Wright, ha infine sottolineato: "Questa partnership è all'insegna dello spirito della narrazione e del tipo di film che realizziamo. Nel corso degli anni abbiamo apprezzato una fruttuosa collaborazione e non potremmo essere più entusiasti nel lavorare con la Disney".

Il lungometraggio è un adattamento del classico per bambini intitolato nella versione italiana Il GGG.
I protagonisti saranno Mark Rylance con il ruolo del Gigante buono, e l'esordiente Ruby Barnhill in quello di Sophie.
Gli altri giganti presenti nella storia saranno interpretati da Bill Hader, Jemaine Clement, Michael Adamthwaite, Daniel Bacon, Chris Gibbs, Adam Godley, Jonathan Holmes, Paul Moniz de Sa e Ólafur Darri Ólafsson. La Regina d'Inghilterra sarà invece Penelope Wilton e la sua ancella Mary verrà interpretata da Rebecca Hall.