La Cucinotta e i Fantastici Quattro a Castiglioncello

Nuova edizione della rassegna di cinema castiglioncellese che vede ancora una volta protagonista il cinema italiano.

Ai nastri di partenza la terza edizione di "Parlare di Cinema a Castiglioncello" che si terrà nella cittadina toscana dal 12 al 17 giugno. La manifestazione curata da Paolo Mereghetti è in netta crescita e quest'anno vede moltiplicarsi ospiti e iniziative di grande interesse, a cominciare dall'anteprima nazionale de I fantastici quattro e Silver Surfer, atteso sequel della fortunata trasposizione di uno dei fumetti Marvel più amati, che si terrà giovedì 14 giugno.

Prerogativa della rassegna è, fin dalla sua genesi, l'attenzione riservata alla cinematografia nostrana. Quest'anno focus della manifestazione sarà l'omaggio a Suso Cecchi D'Amico, da sempre legata al territorio toscano e a Castiglioncello in particolare, con la proiezione del documentario inedito di Luca Zingaretti Suso, conversazioni inedite con Margherita D'Amico. Prosegue anche il viaggio alla scoperta dei giovani registi esordienti: quest'anno saranno di scena Marina Spada che presenterà il suo Come l'ombra, unico film italiano presente nelle Giornate degli Autori dello scorso Festival di Venezia, Davide Marengo, autore dell'originale noir Notturno Bus e Alessandro Angelini, che con il suo L'aria salata ha già riscosso notevole successo di pubblico e critica aggiudicandosi anche il premio per la miglior interpretazione maschile (lo straordinario Giorgio Colangeli) alla Festa del Cinema di Roma. I tre registi saranno presenti sabato 16 giugno per dialogare col pubblico in un incontro moderato da Paolo Mereghetti e Goffredo Fofi.

Le mattine del 13, 14 e 15 giugno saranno occupate da tre lezioni di cinema d'eccezione: Antonello Catacchio parlerà di Martin Scorsese e di John Ford, riscoprendolo attraverso l'intervista che gli dedicò Peter Bogdanovich, mentre Alberto Pezzotta si occuperà del cinema di Takeshi Kitano. A corollario della manifestazione una mostra fotografica ci guiderà alla scoperta della fotografa di scena Huguette Ronald che tra gli anni'50 e '60 ha immortalato i set dei più celebri registi dell'epoca. Madrina della manifestazione Maria Grazia Cucinotta presente martedì 12 giugno per l'inaugurazione della rassegna.