La crescita secondo Richard Linklater

Ethan Hawke e Patricia Arquette interpretano i genitori di un ragazzino il cui sviluppo viene seguito anno dopo anno fino al raggiungimento della maggiore età.

Negli ultimi anni Richard Linklater ha lavorato intensamente realizzando una serie di interessanti pellicole, da School of Rock a Before Sunset - Prima del tramonto, da Me and Orson Welles al recentissimo Bernie. In tutto questo tempo, però, il regista ha portato avanti un ulteriore progetto inedito iniziato nel 2002. Boyhood, in precedenza intitolato Growing Up, segue la crescita di un giovane attore (Ellar Salmon) dall'infanzia fino all'ingresso al college. Di recente il regista ha spiegato che gli mancano ancora tre anni di riprese prima che l'attore, che aveva sei anni nel 2002, diventi maggiorenne nel 2014. Partecipano al progetto sperimentale anche le star Ethan Hawke e Patricia Arquette nel ruolo dei genitori del protagonista.

Boyhood narra la storia di una coppia divorziata (Hawke e la Arquette) impegnata a crescere il proprio figlio. Linklater sta girando il film a poco a poco riprendendo Salmon per un breve periodo ogni estate. Nonostante la natura inusuale del lavoro, la pellicola non sarà un documentario, ma un'opera fictional vera e propria.