La Classe degli Asini, stasera su RAI 1 il film con Vanessa Incontrada e Flavio Insinna

Stasera alle 21,25 RAI 1 trasmetterà il film ispirato alla storia vera di Mirella Antonione Casale che con la sua battaglia ha cambiato per sempre la scuola italiana.

Oggi lunedì 14 novembre Rai 1 trasmetterà in prima serata il film tv La Classe degli Asini, prodotto da Matteo Levi in collaborazione con Rai Fiction, diretto e sceneggiato da Andrea Porporati.

Il film si basa sulla vera storia di Mirella Antonione Casale, che nel 1977 vinse la sua personale battaglia, iniziata verso la fine degli anni sessanta, per l'abolizione di quelle che allora erano definite "classi differenziali", dove venivano messi gli studenti con handicap.

A vestire i panni della maestra torinese è stata chiamata Vanessa Incontrada, mentre Flavio Insinna interpreterà il personaggio di fantasia Felice Giurato. Mirella ha una figlia, Flavia, paralizzata in seguito ad un'encefalite virale. Come maestra e come madre Mirella si rende conto che la figlia ha bisogno di inserirsi nella scuola come i suoi coetanei e inizia una battaglia per l'abolizione delle classi speciali che finirà nel 1977, quando dopo alcuni anni di sperimentazione, il Parlamento abolirà le classi speciali introducendo la figura dell'insegnate di sostegno. Mirella ha vinto la sua battaglia cambiando per sempre la scuola italiana.