La calda notte dell'ispettore Tibbs: la serie in arrivo su Showtime

Una nuova serie tv in arrivo ispirata al poliziesco di culto di Norman Jewison e al romanzo del 1965 da cui il film è tratto.

Sidney Poitier ne La calda notte dell'ispettore Tibbs
Sidney Poitier ne La calda notte dell'ispettore Tibbs

Abbiamo appreso oggi che da tempo sarebbe in preparazione una serie tv ispirata al cult poliziesco del 1967 La calda notte dell'ispettore Tibbs. Alla base del film e del suo corrispondente televisivo già realizzato in passato, L'ispettore Tibbs, vi sarebbe il romanzo omonimo di John Ball pubblicato nel 1965.

Showtime e MGM Television starebbero sviluppando una nuova serie tv ispirata al libro che vedrebbe coinvolti nel progetto in veste di produttori esecutivi il regista di The Help Tate Taylor e i produttori di Fargo Warren Littlefield e John Norris. Tate Taylor scriverà la serie che sarà ambientata nel Mississippi al giorno d'oggi.

La calda notte dell'ispettore Tibbs, diretto da Norman Jewison e interpretato da Sidney Poitier e Rod Steiger, racconta le gesta del detective di colore Virgil Tibbs, impegnato a investigare su un caso di omicidio in una cittadina razzista del Mississppi. Il film ha conquistato Cinque Oscar, compreso quello per il miglior film, e ha avuto due seguiti, Omicidio al neon per l'ispettore Tibbs e L'organizzazione sfida l'ispettore Tibbs. Nel 1988 NBC ha trasmesso la serie tv L'ispettore Tibbs, durata sette stagioni.