La Bella e la Bestia: per i brani musicali usati testi inediti del classico Disney

Il compositore Alan Menken ha svelato qualche curiosità sui brani utilizzati nella versione live-action.

La Bella e la Bestia: Josh Gad e Luke Evans in una foto del film
La Bella e la Bestia: Josh Gad e Luke Evans in una foto del film

Arriverà a marzo nelle sale cinematografiche la versione live-action del film La Bella e la Bestia, con protagonisti Emma Watson e Dan Stevens.
Alan Menken, compositore delle musiche originali del classico della Disney e al lavoro anche sulla colonna sonora del nuovo progetto, ha ora rivelato che alcune parti dei testi delle canzoni erano state eliminate dal lungometraggio animato e sono state scritte da Howard Ashman.
L'artista ha spiegato: "Nel brano intitolato Gaston avevamo a disposizione un tesoro rappresentato dai testi scritti da Howard che non avevamo usato nel film. In molti casi erano un po' troppo audaci, non dal punto di vista sessuale ma per quanto riguarda la sensibilità. Sentivamo di essere pronti per avere quelle parole".

Menken ha poi continuato: "Quando il regista Bill Condon ha scoperto dell'esistenza di questi testi ha detto 'O mio dio, possiamo darci un'occhiata perché sarebbe un modo meraviglioso per dare un po' di freschezza al film'. Quindi sì, sentirete qualche parte inedita dei testi scritti da Howard Ashman".

Luke Evans, l'interprete di Gaston, ha raccontato: "I responsabili della Disney hanno controllato tutti i transcript e le registrazioni e hanno potuto accedere a ore e ore di materiali audio, ascoltando i testi che sono stati scritti e mai usati, delle vere e proprie gemme".

Il regista ha infine svelato che ci sarà anche una sorpresa per i fan: "Non voglio rivelare nulla ma c'è un testo davvero incredibile che abbiamo trovato e sarà inserito alla fine".