La Bella Addormentata, una mamma inglese contro la fiaba: "Quel bacio è una molestia"

Una quarantenne britannica ha chiesto alla scuola che frequentano i suoi figli di impedire ai bambini più piccoli la lettura del racconto perché, a suo parere, consolida dei comportamenti sociali errati.

Un'immagine tratta dal classico Disney La bella addormentata nel bosco
Un'immagine tratta dal classico Disney La bella addormentata nel bosco

Nel Regno Unito è scoppiata una polemica a causa della richiesta di una madre di proibire la lettura della storia della Bella addormentata nel bosco agli alunni della scuola che frequentano i suoi figli.
La quarantenne Sarah Hall, di Northumberland Park, sostiene infatti che il racconto della principessa vittima di una maledizione spezzata solo dal bacio del principe non sia accettabile. Durante la lettura di un libro di scuola insieme a suo figlio Ben, che ha sei anni, la donna si è infatti resa conto che secondo lei non si dovrebbe proporre ai più piccoli la storia: "Penso ci sia una problematica specifica legata al comportamento sessuale e al consenso. Bisogna chiederci se è ancora rilevante o appropriata".

Sarah Hall ha quindi sottolineato che è preoccupata del messaggio che può trasmettere, chiedendo alla scuola che il libro venga proibito ai bambini più piccoli: "Nella società contemporanea non è appropriato. Mio figlio ha solo sei anni, assorbe tutto quello che vede e non si può nemmeno usarla per dare vita a una conversazione costruttiva a quell'età. Non credo che togliere completamente dalla circolazione La Bella Addormentata sarebbe giusto. Credo invece che sarebbe una risorsa grandiosa per i bambini più grandi, per poterne parlare e dare delle informazioni sul consenso e su quello che potrebbe provare la Principessa. Ma sono davvero preoccupata per i più piccoli e sarei felice si riflettesse sul fatto che forse non si tratta di materiale appropriato".

Secondo la donna il racconto potrebbe infatti contribuire in modo negativo a gettare nella mente dei bambini l'idea che si possa baciare qualcuno senza il suo consenso: "E' una di quelle piccole cose si sommano e poi fanno una differenza".