L'uomo nell'ombra: intervista esclusiva a Pierce Brosnan

In una clip esclusiva per Movieplayer.it, il protagonista dell'ultimo thriller di Roman Polanski ci racconta la sua esperienza sul set a confronto col collega Ewan McGregor.

Pellicola tormentata, L'uomo nell'ombra. Proprio in fase di postproduzione il regista Roman Polanski è stato arrestato in Svizzera per un crimine sessuale commesso trent'anni fa e da allora molto si è parlato della pellicola, presente nella selezione ufficiale della Berlinale, più per le vicende giudiziarie occorse al suo regista che per il contenuto del film. Ci pensa Pierce Brosnan, co-protagonista del cupo thriller politico insieme a Ewan mcGregor, a riportare l'attenzione sull'interessante lavoro ultimato tra mille difficoltà. L'uomo nell'ombra è un adattamento del romanzo di Robert Harris Il ghostwriter e vede l'intrigante Brosnan nei panni dell''ex Primo Ministro britannico Adam Lang, controverso premier inglese alle prese con la stesura della sua autobiografia. Lang ha, infatti, lasciato il suo incarico politico ritirandosi a Martha's Vineyard e accettando un cospicuo anticipo per scrivere un memoriale dedicato alla sua vita e ai suoi anni al potere. Dopo la tragica morte del suo più fidato collaboratore, il politico decide di assoldare un ghostwriter che possa scrivere il libro per lui. Arrivato sull'isola, lo scrittore scopre ben presto molti più segreti di quanti l'ex primo ministro intenda rivelare, segreti che hanno il potere di alterare gli equilibri politici mettendo a rischio la sua stessa sopravvivenza.

Le atmosfere cupe del romanzo ben si adattano con lo stile inquietante del maestro Polanski che infatti, ha dato a vita a un lavoro sfaccettato e ricco di sfumature e rispecchiamenti con la politica attuale (a pochi sono sfuggite le somiglianze tra il personaggio di Adam Lang e l'ex premier britannico Tony Blair, anche se Harris ha negato ogni riferimento spiegando che la sua idea per il romanzo risale a più di quindici anni fa). Parte del merito dell'ottimo risultato della pellicola, il cui montaggio è stato concluso con Polanski impegnato a dare direttive dal carcere, va dato al cast, in primis ai due protagonisti, affiancati da un gruppo di solidi comprimari che comprende Tom Wilkinson, Jim Belushi, Olivia Williams, Timothy Hutton, il mitico Eli Wallach e la star di Sex and the City Kim Cattral. Il 9 aprile L'uomo nell'ombra arriverà finalmente in sala distribuito dalla 01 Distribution. Nell'attesa godiamoci l'intervista all'affascinante Pierce Brosnan presentata in esclusiva da Movieplayer.it.