L'opera di Dante Ferretti in mostra al MOMA

In mostra anche i lavori che hanno fruttato tre Oscar: The Aviator, Sweeney Todd e Hugo Cabret.

Il MoMA di New York e_ Luce Cinecittà_ celebrano Dante Ferretti con due eventi strettamente uniti fra di loro: un'istallazione multimediale dei suoi lavori comprendente porzioni originali di set dei film che gli sono valsi tre Oscar ed una retrospettiva dei 22 film che maggiormente hanno caratterizzato la sua carriera di scenografo.

La retrospettiva Dante Ferretti: progettando per il grande schermo si apre il 25 settembre 2013. All'inaugurazione sarà presente il regista Martin Scorsese, che ha scelto Dante Ferretti per molti dei suoi film, incluso Gangs of New York, interamente girato a Cinecittà nel 2002. Ospiti internazionali, compresa la regista Julie Taymor che lo ha voluto per il suo Titus, sono attesi da tutto il mondo. Tra i titoli che saranno proiettati troveranno posto, accanto alle grandi coproduzioni internazionali che hanno caratterizzato la produzione più recente di Ferretti: Hugo Cabret, Shutter Island, The Aviator, di Martin Scorsese, Sweeney Todd di Tim Burton anche i capolavori del cinema europeo che portano la sua firma: Ginger e Fred di Federico Fellini, Todo Modo di Elio Petri, Medea di Pier Paolo Pasolini, Il barone di Munnchaunsen di Terry Gilliam, un totale di 22 titoli che hanno beneficiato del suo tratto distintivo.

Dante Ferretti: progettazione e costruzione per il cinema, in mostra dal 28 settembre 2013 fino al 9 febbraio 2014, presenta una selezione degli arredi originali dei set progettati da Ferretti, tra cui i lampadari di Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini, realizzati dalla storica Famiglia De Angelis di Cinecittà, l'imponente orologio illuminato di Hugo Cabret di Martin Scorsese; i leoni d'oro creati per la Mostra del Cinema di Venezia dalla Mekane, e due gigantesche statue: gli "Arcimboldo's", progettati per l'Expo Milano 2015. Il fulcro della mostra è un grande labirinto a 12 schermi, su cui verranno proiettati i disegni di numerosi film di Ferretti.

L'opera di Dante Ferretti in mostra al MOMA

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy