MPD Psycho

2000 - ....

L'horror schizofrenico Miike sbarca su Sky

MPD Psycho, serie tv horror diretta da Takeshi Miike, da stasera sul canale Fantasy di Sky.

Mirko Maresca

Difficile riassumere in due parole quello che lo stesso autore Eiji Otsuka, con fatica, sta scrivendo in una serie a fumetti che conta al momento 11 volumi. Un po' più semplice è parlare di questa serie di 6 episodi da stasera trasmessa su Sky dal canale Fantasy e diretta da Takashi Miike, forse l'unico regista in grado di trasportare dalla carta alla celluloide un'opera tanto controversa come MPD Psycho.

Dopo essere stato assegnato a un caso di omicidi di donne, il detective Yosuke Kobayashi si troverà ad affrontare l'omicidio della propria moglie. Dopo aver affrontato e ucciso il serial killer responsabile, verrà condannato e incarcerato per omicidio. Questa serie di eventi porteranno a scatenare dentro di lui altre due personalità contrastanti tra di loro: la prima chiamata Shinji Nishizono, violenta e disinibita, e la seconda che risponde al nome di Kazuhiko Amamiya che al contrario risulta fredda e distaccata con uno spiccato istinto nell'interpretazione delle menti criminali e che prende subito il controllo del corpo di Yosuke. Sarà richiamato in servizio per investigare su alcune misteriosi morti e su una specie di setta di serial killer accumunati da un tatuaggio a forma di codice a barre situato sul bulbo oculare. Investigando soprattutto dentro se stesso, si ritroverà in universo di morti atroci, menti psicopatiche e cambi di personalità tanto repentini quanto lo svolgimento della trama stessa.

MPD Psycho (Multiple Personality Detective Psycho) è una storia malata dal forte impatto visivo e immaginario che non può lasciare indifferenti, ma che sicuramente terrà lontani gli stomachi più deboli. Gli eventi della serie tv si fermano alla prima parte del manga, sicuramente la migliore, e risulta molto fruibile e coinvolgente. Mostra qualche lacuna durante i cambi di personalità del protagonista, difficili da distinguire se paragonati al tratto deciso del manga, e i nomi, particolarmente complessi e simili tra di loro possono complicare il tutto.

L'horror schizofrenico Miike sbarca su Sky
Privacy Policy