L'European Film Academy omaggia Bruno Ganz

Nel corso della 23esima edizione degli European Film Awards l'European Film Academy renderà omaggio all'attore svizzero con un premio alla carriera.

Sia che interpreti un angelo come ne Il cielo sopra Berlino (1987) di Wim Wenders, o nella commedia di Silvio Soldini Pane e tulipani (2000), sia che interpreti Adolf Hitler in La caduta (2004) di Oliver Hirschbiegel, Bruno Ganz ha prestato il suo volto ad alcuni personaggi assolutamente indimenticabili del cinema. Negli anni '70 e '80 Ganz ha lavorato con i grandi autori del cinema tedesco, come Werner Herzog, Volker Schlöndorff e Wim Wenders. Nel corso della sua imponente carriera internazionale ha, inoltre, lavorato con autori del calibro di Eric Rohmer, Theodoros Angelopoulos e Francis Ford Coppola, ha recitato in Luther (2003) di Eric Till, in La banda Baader Meinhof di Uli Edel e in The Reader di Stephen Daldry. Insieme all'attrice Iris Berben, è stato eletto Presidente della German Film Academy nel 2010.

E' un grande piacere per l'European Film Academy annunciare il premio alla carriera a Bruno Ganz per l'eccezionale e appassionato insieme del suo lavoro. Bruno Ganz sarà tra gli ospiti d'onore della 23sima edizione degli European Film Awards il 4 Dicembre 2010 a Tallinn.