L'esplosione in DVD: il regista Giovanni Piperno incontra il pubblico

Venerdì 15 aprile il regista del documentario dialogherà nello spazio Fandango Incontro

In occasione della pubblicazione de L'esplosione in Dvd Fandango Doc, il regista, Giovanni Piperno, dialogherà con il pubblico dello spazio Fandango Incontro, venerdì 15 Aprile alle ore 19.00. Interverranno il montatore Marco Spoletini e il produttore Carlo Cresto-Dina, l'incontro sarà moderato dallo scrittore e giornalista Antonio Pascale.

Protagonista del documentario, già vincitore del 21 tff Torino Doc, è Danilo Coppe, il massimo esperto di demolizioni con dinamite in Italia. Un giorno gli propongono l'abbattimento di otto palazzoni costruiti in riva al mare, si tratta delle così dette "torri del Villaggio Coppola", il simbolo di uno dei peggiori ecomostri d'Europa. Costruito su terreni in gran parte del demanio statale, dagli anni sessanta ai novanta, in spregio a qualsiasi tutela del paesaggio.
Una storia infinita di procedimenti penali e di distruzione del territorio, e di sospette complicità politiche. E così, per la prima volta nella sua carriera, Danilo Coppe si arena, si invischia in un meccanismo complicato e oscuro...

Il Dvd de L'esplosione offre tra i contenuti di approfondimento la versione integrale del documentario industriale di promozione del villaggio coppola del 1969 e una videointervista inedita a Antonio Pascale e a Giovanni Piperno.