L'Amarcord felliniano di Martin Scorsese e Robert De Niro

I due compagni di set torneranno a collaborare insieme dopo quindici anni per un ambizioso progetto ispirato all'opera di Federico Fellini.

Da tempo Martin Scorsese e Robert De Niro pianificano una reunion sul set. Il progetto che li vedrebbe tornare a collaborare insieme è l'adattamento del romanzo non-fiction I Heard You Paint Houses, ancora una complessa storia di mafia. In un'intervista a MTV De Niro ha dichiarato che il film in questione, intitolato The Irishman, potrebbe essere diviso in due parti e conterrà omaggi espliciti all'opera di Federico Fellini, in particolare a Otto e mezzo e La Dolce Vita. "Abbiamo un'idea molto ambiziosa" ha spiegato l'attore. "La nostra intenzione è quella di dividere il film in due parti o addirittura di realizzare due differenti pellicole. E' un'idea venuta allo sceneggiatore Eric Roth che ha pensato di combinare i due film usando lo stesso materiale per creare un'opera del tutto differente, un lavoro sulla memoria che ricordi 8 e mezzo o La Dolce Vita, un'opera autobiografica basata sul vero rapporto che sussiste tra me e Marty".

I Heard You Paint Houses ricostruisce le relazioni esistenti tra Jimmy Hoffa e il suo omicida Frank "the Irishman" Sheeran. Il titolo del libro sarebbe la frase rivolta da Hoffa a Sheeran, visto che 'dipingere case' nel gergo criminale significa uccidere uomini. L'intento di Scorsese e di De Niro sarebbe quello di utilizzare l'episodio biografico per costruire un'opera che guardi al loro modo di lavorare e al rapporto che li ha uniti in anni di fruttuosa collaborazione artistica. Scorsese ha diretto il suo attore feticcio per l'ultima volta nel 1995 in Casino. Al momento non sappiamo, però, quando il regista troverà il tempo di dedicarsi a questo nuovo progetto, visto che attualmente è impegnato nella produzione di The Invention of Hugo Cabret, pellicola che lo vedrà per la prima volta alle prese con la tecnologia 3D. Tra i futuri progetti di Scorsese figurano, inoltre, un biopic su Frank Sinatra, uno dedicato al coach Vince Lombardi e l'adattamento del romanzo Silence, storia di un prete gesuita in missione in Giappone.