Jumanji: il classico degli anni '90 con Robin Williams torna stasera su Nove!

Jumanji, il classico degli anni '90 con Robin Williams e una piccola Kirsten Dunst, torna stasera in Tv alle 21:25 su Nove!

Jumanji, il film cult con il compianto premio Oscar Robin Williams e una piccola Kirsten Dunst, torna stasera su Nove alle 21:25 per far rivivere a tutti uno dei giochi più divertenti e insieme inquietanti del cinema. "Un gioco che sa trasportar chi questo mondo vuol lasciar. Tira i dadi per muovere la pedina, i numeri doppi tirano due volte, e il primo che arriva alla fine vince".

La locandina di Jumanji
La locandina di Jumanji

La trama di Jumanji ci riporta nel lontano 1869, quando due ragazzi seppelliscono una misteriosa cassa sotto terra. A un secolo di distanza, nel 1969, Alan Parrish, 12 anni, sente un rullo di tamburi e comincia a scavare su un cantiere, fino a riportare alla luce la stessa cassa. Cosa contiene? Un magico gioco da tavola: Jumanji! Alan e la sua amichetta Sarah iniziano a giocare ma il ragazzino viene inghiottito nella fantastico mondo del gioco, una realtà parallela che ha per ambientazione una jungla. 26 anni dopo, nel 1995, la villa della famiglia Parrish è in malora. Due bambini orfani, Peter e Judy (Kirsten Dunst), vi si trasferiscono con la zia e, guidati da un rullo di tamburi, si ritrovano in soffitta, davanti a dei dadi e a Jumanji! Il gioco è pronto per ricominciare...

Jumanji è tratto da un albo illustrato di Chris Van Allsburg del 1981. Nel 1995 è Joe Johnston a portarlo al cinema, e non viene scelto a caso in quanto è un esperto di effetti speciali che ha affinato la sua tecnica lavorando per la Industrial Light and Magic di Lucas. Seppur gli effetti speciali possano far sorridere a distanza di 24 anni, nel 1995 il film venne salutato come "spettacolare" da molta della critica e dal pubblico. A contribuire senza dubbio a quello spettacolo anche una sceneggiatura che, nella sua semplicità, è in grado di trasportare lo spettatore non solo nel favoloso e spaventoso mondo di Jumanji ma anche nell'adrenalinico ruolo del giocatore. Il tocco di magia in più? La tenera e brillante interpretazione di Robin Williams nel ruolo di Alan Parrish, un dodicenne diventato uomo in un mondo che non c'è.