Julie la Sanguinaria

La Delpy farà il suo debutto alla regia con un film ispirato alla Contessa Elizabeth Bathory, del quale sarà protagonista insieme ad Ethan Hawke.

Torna sul grande schermo una delle coppie più celebri del cinema, Ethan Hawke e Julie Delpy, ma - almeno per ora - non in un terzo seguito del film di Prima dell'alba Richard Linklater, ma in un film sulla leggendaria, sanguinaria Contessa Elizabeth Bathory. Il film, che sarà distribuito e prodotto da Bauer Martinez, segna l'esordio alla regia per la Delpy, che ne ha scritto anche soggetto e sceneggiatura; la splendida attrice francese - che prossimamente vedremo nella ghost-story The Legend of Lucy Keys, inoltre sarà l'interprete del suo film insieme ad Ethan Hawke, se le trattative si concluderanno positivamente.

Le sanguinosa gesta della Contessa Elizabeth Bathory sono entrate nel mito dopo il suo matrimonio col Conte Ferencz Nasdasdy, nel 1575, ossessionata dalla vecchiaia, la contessa faceva continui bagni nel sangue di giovani ragazze convinta che la facessero ringiovanire. Dopo la scoperta dei cadaveri delle ragazze uccise, i servitori ed il fratello di Elizabeth, che la proteggeva, furono arrestati e condannati a morte, lei invece fu segregata nella sua stanza dove fu trovata morta nel 1610. Gli anni seguenti alcune scoperte contribuirono ad ingigantire il suo mito: si scoprì infatti che Elizabeth era imparentata con Vlad Tepes, il Conte Dracula, con il quale condivideva anche il simbolo del drago nello stemma di famiglia.